Esercizio di meccanica quantistica su spin e momento angolare orbitale

Dracmaleontes
Un rotatore quantistico con momento d'inerzia $\text{I}$ è immerso in un campo magnetico $\vec{B} = B \hat{y} $. La sua hamiltoniana è $H = \frac{L^2}{2I} + \gamma B L_y$, dove $L^2$ e $L_y$ rappresentano rispettivamente il modulo quadro del momento angolare orbitale e la componente lungo $\text{y}$ di esso, mentre $\gamma$ è il rapporto giromagnetico.
Al tempo $\text{t} = 0$ si misura $L^2$ e $L_z$ e si trova $2 ħ^2$ e $0$.
1) determinare l'espressione del ket di stato ad un tempo $\text{t}$ generico
2) Determinate i valori medi di $\text{H}$ e $L_x^2$ al tempo $\text{t}$
3) il primo $t_0$ tale che il ket di stato sia autoket di $L_x$

Ho dei dubbi:
Innanzitutto so che, in seguito alla misura, lo stato collassa in un autostato $| \alpha (0) \rangle$ simultaneo di $L^2$ e $L_z$. Ma quest'ultimo non può essere un autostato di $\text{H}$ perchè $L_z$ non commuta con $L_y$, giusto? Se fosse giusto non potrei evolvere temporalmente moltiplicando il ket per una fase opportuna. Quindi cosa dovrei fare? Esprimere $| \alpha (0) \rangle$ come combinazione lineare di una base di $\text{H}$? Poi immagino bisogna anche scrivere $L_y$ come: $L_y = \frac{L_+ - L_-}{2i}$

Risposte
Lampo1089
Direi tutto corretto :smt023

Dracmaleontes
il ket $| \alpha (0) \rangle$ dopo la misura è in pratica $| 1;0 \rangle$ (quello a cui corrispondono gli autovalori $\text{l} = 1$ e $\text{m} = 0$), ma ora come lo decompongo secondo gli autostati dell'hamiltoniana?

Lampo1089
Prima devi calcolarli, si tratta di rappresentare H nella base, quindi come una matrice 3x3 e diagonalizzarla per trovare autovalori e autovettori

Edit: gli autostati di H sono ovviamente gli autostati simultanei di L2 e Ly.

Dracmaleontes
Capisco, allora usando queste rappresentazioni matriciali per l = 1:

Ottengo la rappresentazione matriciale di H:

\begin{bmatrix}
\frac{ħ^2}{I} & -iħ \frac{\gamma B}{\sqrt{2}} & 0 \\
iħ \frac{\gamma B}{\sqrt{2}} & \frac{ħ^2}{I} & -iħ \frac{\gamma B}{\sqrt{2}} \\
0 & iħ \frac{\gamma B}{\sqrt{2}} & \frac{ħ^2}{I}
\end{bmatrix}

A questo punto, posso trovare gli autovalori: $E_1 = \frac{ħ^2}{I}$, $E_2 = \frac{ħ^2}{I} - ħ \gamma B$
e $E_3 = \frac{ħ^2}{I} + ħ \gamma B$
E le rispettive rappresentazioni:

$|E_1\rangle \rightarrow (1,0,1) $
$|E_2\rangle \rightarrow (-1,i \sqrt{2},1) $
$|E_3\rangle \rightarrow (-1,-i \sqrt{2},1) $
E assegnando la seguente rappresentazione : $|1;0 \rangle \rightarrow (0,1,0)$
Si ottiene: $ | \alpha (0) \rangle = -\frac{i}{2\sqrt{2}} |E_2 \rangle + \frac{i}{2\sqrt{2}} |E_3 \rangle $
E dunque: $| \alpha (t) \rangle = -\frac{i}{2\sqrt{2}} \exp(-\frac{i}{ħ} E_2 t) | E_2 \rangle +\frac{i}{2\sqrt{2}} \exp(-\frac{i}{ħ} E_3 t) | E_3 \rangle $
è corretto il primo punto?

Lampo1089
Non ho controllato i conti, però presta attenzione alla normalizzazione degli stati. La base che scrivi non è orthonormale e il ket di stato a cui giungi pure. Ipotizzando che i conti siano corretti, di questo ne dovrai tenere conto nei punti successivi... O altrimenti normalizzi tutto subito e bon.
Procedi come preferisci.

Dracmaleontes
Ok allora normalizzo tutto:

$|E_1\rangle \rightarrow \frac{1}{\sqrt{2}}(1,0,1) $
$|E_2\rangle \rightarrow \frac{1}{2}(-1,i \sqrt{2},1) $
$|E_3\rangle \rightarrow \frac{1}{2}(-1,-i \sqrt{2},1) $

E dunque: $| \alpha (t) \rangle = -\frac{i}{\sqrt{2}} \exp(-\frac{i}{ħ} E_2 t) | E_2 \rangle +\frac{i}{\sqrt{2}} \exp(-\frac{i}{ħ} E_3 t) | E_3 \rangle $

Ora posso trovare i valori medi.
Allora a questo punto devo nuovamente esprimere gli autostati dell'energia con quelli di $L^2$ e $L_z$
Assegnando:
$ |1;-1 \rangle \rightarrow (1,0,0)$
$ |1;1 \rangle \rightarrow (0,0,1)$
Si ha:

$|E_2 \rangle \rightarrow \frac{1}{2} (- |1;-\rangle + i \sqrt{2}|1;0 \rangle + |1;1\rangle ) $
$|E_3 \rangle \rightarrow \frac{1}{2} (- |1;-\rangle - i \sqrt{2}|1;0 \rangle + |1;1\rangle ) $

E si trova, anche se potrei benissimo aver sbagliato i conti:

$\langle H \rangle = \frac{ħ^2}{I}$ (Questo rimanendo nella base degli autostati di H)

Considerando che $L_x^2 = (\frac{L_+ + L_ -){2})^2 = \frac{L_+^2 + L_-^2 - 2 L^2 - 2 L_z^2}{4}$
Si trova:
$\langle L_x^2 \rangle = 0 $

Dracmaleontes
Per quanto riguarda il punto 3:

$L_x | \alpha(t) \rangle = \frac{(L_+ + L_-)}{2} [ c_1(t) (- |1;-1 \rangle + i \sqrt{2} |1;0 \rangle + |1;1 \rangle) + c_2(t) (- |1;-1 \rangle - i \sqrt{2} |1;0 \rangle + |1;1 \rangle) ] = [c_1(t) 2 i ħ ( |1;1 \rangle + |1, -1 \rangle ) - c_2(t)2iħ ( |1;1 \rangle + |1; -1 \rangle)] = \frac{ħ}{\sqrt{2}} [ |1; 1 \rangle + |1; -1 \rangle ] [ exp(-\frac{i}{ħ}E_2 t ) + exp(-\frac{i}{ħ}E_3 t) ] $

Ora non saprei come procedere sinceramente

Lampo1089
Tanta carne al fuoco, vediamo un poco:
1) per l'evoluzione temporale dello stato, direi che ci siamo. Si potrebbe "massaggiare" il risultato estraendo una fase globale per rendere il risultato più sensato fisicamente, ottenendo questo:

$$
|\alpha(t) \rangle = \frac{1}{\sqrt2}\left(e^{-i \frac{\Delta E}{2\hbar} t} |1,1\rangle-e^{i \frac{\Delta E}{2\hbar} t} |1,-1\rangle\right)
$$
$$\Delta E = 2 \hbar B \gamma$$
$\Delta E$ è la separazione tra i livelli energetici. Formula più carina, che torna utile più avanti. Ma anche la tua è corretta.

2) Il valore medio di $H$ è corretto
3) Valore medio di $L_x^2$ non mi torna, in particolare ho qualche dubbio su:

$ L_x^2 = (\frac{L_+ + L_ -){2})^2 = \frac{L_+^2 + L_-^2 - 2 L^2 - 2 L_z^2}{4} $

ma devo ancora verificare, eventualmente posta i passaggi. Sperando di non sbagliarmi, mi sarei aspettato un valor medio variabile nel tempo per un moto di precessione del momento angolare nel piano xy

Dracmaleontes
Ok per la parte della fase, per quanto riguarda $L_x^2$:
$L_x = \frac{L_+ + L_-}{2} \rightarrow L_x^2 = (\frac{L_+ + L_-}{2})^2 = \frac{L_+^2 + L_-^2 + L_+L_{-} + L_{-}L_+}{4}$
Considerando che:
$L_+L_- = L^2 + L_z^2 + ħ L_z$
$L_{-}L_+ = L^2 + L_z^2 - ħ L_z $
Si ottiene quello che ho scritto in precedenza

Lampo1089
Continua a non quadrarmi: prendiamo per esempio $L_{-}L_{+}$:

$$
L_{-}L_{+} = \left(L_x - i L_y\right) \left(L_x + i L_y\right) = L_x^2 + L_y^2 + i \left[L_x,L_y\right] = L_x^2 + L_y^2 - \hbar L_z = L^2 - L_z^2 -\hbar L_z
$$

concordi?

Dracmaleontes
Si hai ragione, allora dovrebbe essere $L_x^2 = \frac{L_+^2 + L_-^2 + 2 L^2 - 2L_z^2}{4}$, provo a rifare i calcoli.
Cosi facendo mi viene $ \langle L_x^2 \rangle = \frac{3}{4} ħ^2$

Lampo1089
Non mi pare ancora il risultato corretto. Dai miei calcoli, dovrebbe essere invece:

$$
\langle L_x^2\rangle = \hbar^2 \cos^2\left(\gamma B t\right)
$$

che è simile a quanto mi attendevo.
Prova a ricontrollare i passaggi che fai quando passi dalla base di $L_y$ a quella di $L_z$.

---

Edit: che ci sia qualcosa di sbagliato è chiaro perché il tuo risultato non riproduce il valor medio di $L_x^2$ al tempo $t = 0$. Se prendi l'espressione che hai trovato per $L_x^2$ in termini di operatori di innalzamento/abbassamento e la applichi allo stato al tempo zero (che è autostato di lz con autovalore nullo) ottieni che i primi due termini danno contributo nullo, idem l'ultimo, rimane quindi
$$
\langle\alpha(0)| L_x^2 | \alpha(0)\rangle = \frac{1}{2}\langle\alpha(0)| L^2 | \alpha(0)\rangle = \hbar^2
$$
che non è consistente con il tuo risultato.

Dracmaleontes
Si hai ragione, stavo sbagliando
In realtà $L_x = \frac{L_+ - L_-}{2i}$
Facendo così mi viene il tuo risultato.
Poi il $t_0$ tale per cui il ket di stato è autostato di $L_x$ mi viene $t_0 = \frac{pi}{2 \gamma B}$

Lampo1089
OK il tempo $t_0$ mi torna. Però non mi torna la relazione che scrivi per $L_x$: gli operatori di innalzamento abbassamento si riferiscono ad $L_z$ o altro? Perché nel primo caso sarebbe invece corretto:

$$
L_x = \frac{L_+ + L_-}{2}
$$

A meno che non sia un typo del tuo ultimo post, temo ci sia ancora qualcosa che non torna.

Dracmaleontes
L'ho visto dalle soluzioni del professore, non capisco nemmeno io perchè sinceramente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.