Esercizio di Idrostatica
Salve,
Chi mi aiuta a risolvere il seguente problema?
https://www.dropbox.com/s/s2pxix78bv463 ... b.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/s2pxix78bv463 ... b.jpg?dl=0
Risposte
Ciao.
Temo nessuno, se non posti un tuo tentativo di soluzione.
"Karotto":
Temo nessuno, se non posti un tuo tentativo di soluzione.
In particolare:
Applicando la legge di stevino si arriva ad un sistema di equazione.
A questo (chi ha risolto il problema al posto mio) ha aggiunto che la sezione bacinella per dislivello A' e B' è uguale alla sezione del tubo per dislivello C-D.
Lo comprendo sul piano "intuitivo" come una uguaglianza di volumi. Ma non so dimostrarlo analiticamente
Applicando la legge di stevino si arriva ad un sistema di equazione.
A questo (chi ha risolto il problema al posto mio) ha aggiunto che la sezione bacinella per dislivello A' e B' è uguale alla sezione del tubo per dislivello C-D.
Lo comprendo sul piano "intuitivo" come una uguaglianza di volumi. Ma non so dimostrarlo analiticamente
Perchè il volume di liquido che passa da una parte all'altra è sempre quello...
Questa è la spiegazione che mi sono dato anche io. Ma non è possibile che nella bacinella A si inserisca un volume diverso di liquido rispetto alla bacinella B? Perchè deve essere uguale ?
E da dove arriverebbe il liquido in più in A?
Era una ipotesi. Vorrei solo sapere per quale motivo per forza i due volumi devono essere uguali. Se è possibile conoscere la risposta senza polemica ne sarei grato
Ma non è polemica, è proprio una domanda!
Dato che il tubo è sempre quello (non si ingrandisce, né si riduce, quindi il volume di liquido in esso contenuto è costante) e che i contenitori non hanno "buchi" se "esce" un certo volume di liquido da B non può che finire in A … o mi sbaglio?
Dato che il tubo è sempre quello (non si ingrandisce, né si riduce, quindi il volume di liquido in esso contenuto è costante) e che i contenitori non hanno "buchi" se "esce" un certo volume di liquido da B non può che finire in A … o mi sbaglio?
I due liquidi in A e in B sono separati da un altro liquido differente. Tu parli di spostamenti, ma nel testo non si parla di questo. Sicuramente mi sfugge qualcosa, ma basandomi esclusivamente sui dati del problema chi mi vieta di avere più liquido in A che in B. Allora a questo punto uno potrebbe chiedersi come ha fatto quel liquido ad entrare. Facciamo finta il liquido nel tubo piccolo (in tal caso acqua) sia già presente. E io con una siringa inserisca del liquido prima in A e poi in B. Ebbene cosa vieta di aver inserito più liquido in A che in B?
Non ti capisco ...
Hai ragione. Cerco di esprimermi meglio
Se leggi la traccia. Ci sono 2 tipologie di liquidi: una tipologia in A e in B separata da un'altra tipologia (acqua) tra C e D. Ora quello che mi domando è questo: cosa ci assicura che il volume di liquido contenuto tra A' e C, sia uguale a quello contenuto tra B' e D?
Se leggi la traccia. Ci sono 2 tipologie di liquidi: una tipologia in A e in B separata da un'altra tipologia (acqua) tra C e D. Ora quello che mi domando è questo: cosa ci assicura che il volume di liquido contenuto tra A' e C, sia uguale a quello contenuto tra B' e D?
Ma non sono uguali, se lo fossero non ci sarebbe dislivello … IMHO
1) Anzitutto ci sta un dislivello tra A e B e tra C e D, quindi è possibile che siano uguali
2) Chi ha risolto il problema, ripeto, ha imposto che la seguente equazione:
sez bacinella * dislivello A'B' = sez tubo * dislivello CD
2) Chi ha risolto il problema, ripeto, ha imposto che la seguente equazione:
sez bacinella * dislivello A'B' = sez tubo * dislivello CD
1) Non è possibile che i volumi in A e in B del liquido 1 (come lo chiama l'autore) siano uguali: in tal caso dovresti spiegare come mai due volumi identici dello stesso liquido che quindi hanno lo stesso peso "premano" di più da un lato piuttosto che l'altro (è come se mettessi su i due piatti di una bilancia lo stesso peso e questa invece di esser in equilibrio pendesse da un lato). Ok?
Perchè la pressione del gas in A è diversa da quella del gas in B
Allora se è (solamente) la maggiore pressione in B che ha spostato l'acqua, il volume di acqua spostato (rispetto ad una posizione di equilibrio) è pari a $1\text( cm)^3$, che è lo stesso volume di liquido che viene a mancare in B (che è ciò che ha detto Faussone).
Se posso dire la mia, mi pare che il problema sia posto proprio male.
Si chiede la pressione in A e in B, che stanno in recipienti chiusi dove a quanto pare c'è un gas; poi si parla del dislivello fra le due superfici di separazione fra acqua e liquido ignoto, il quale dislivello può essere dovuto sia ad una diversa quantità del liquido nelle due bacinelle, ma anche a una differente pressione del gas nelle due bocce, senza nessun modo di distinguere i due effetti
Si chiede la pressione in A e in B, che stanno in recipienti chiusi dove a quanto pare c'è un gas; poi si parla del dislivello fra le due superfici di separazione fra acqua e liquido ignoto, il quale dislivello può essere dovuto sia ad una diversa quantità del liquido nelle due bacinelle, ma anche a una differente pressione del gas nelle due bocce, senza nessun modo di distinguere i due effetti
Sì, è quello che ho pensato anch'io ma a 'sto punto penso che intendesse la seconda che hai detto

Come immaginavo. Grazie a tutti. Anche per la pazienza