Esercizio di fluidodinamica

Pippo92livorno92
Un recipiente di grande sezione S e altezza 3H viene mantenuto colmo di liquido ideale. Da due fori uguali di sezione s<
Io ho ragionato cosi: applicando Bernoulli a entrambi i fori s ho trovato le velocita di uscita del liquido dai due fori,però poi mi sono bloccato. Potete aiutarmi? grazie in anticipo :D

Risposte
mgrau
Se i fori s1 e s2 sono alla stessa distanza dalla superficie, la velocità di uscita è la stessa, e le quantità che escono sono nel rapporto s1:s2. Se i recipienti secondari sono sempre pieni uguale, vuol dire che dai fori esce tanto liquido quanto entra, quindi anche le quantità che entrano stanno nello stesso rapporto. D'altra parte lq quantità di entrata, avendo la stessa sezione s, sono anche nel rapporto delle velocità di uscita, che come avrai trovato, vale $1:sqrt2$, che è allora la risposta che cerchi.

Pippo92livorno92
Ma quindi trovare con bernoulli anche la vs1 e la vs2,e poi imporre la continuita tra foro s ad altezza H e recipiente con s1,e analogamente tra foro s a altezza 2H e recipiente s2 è sbagliato?

mgrau
Magari no, anche se mi sembra eccessivo scomodare Bernoulli per trovare le velocità di uscita $sqrt( 2gh)$.
Poi nota che non ti servono le velocità ma solo il loro rapporto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.