Esercizio di Fisica 2 sull'accelerazione
Salve a tutti, vorrei proporvi un esercizio apparentemente semplice sul quale ho qualche dubbio:
Un condensatore piano a facce parallele di capacità C=10 nF ha una tensione di 10 V. Le facce del condensatore sono poste ad una distanza di 1.0 mm e tra di esse c'è un vuoto. Un elettrone si libera sulla superficie carica negativamente; inizialmente l'elettrone ha velocità nulla. Calcolare:
a)l'accelerazione dell'elettrone
doamnda a)
Allora anzitutto calcolo la carica (i numeri non mi interessano , passo alle formule pure)
dalla relazione $ C= q/(DeltaV) $ Ricavo $ q = c * Delta V $
Ora che ho la carica , ricavo il campo elettrico all'interno del condensatore ossia
$ E = kappa * q/d^2 $
quindi calcolo la Forza del campo sull'elettrone utilizzando Coulomb
$ F = E*q $
ora dalla seconda legge di Newton
$ F = E*q = ma $ ricavo l'accelerazione
$ a =E*q/m $
è corretto? Grazie
Un condensatore piano a facce parallele di capacità C=10 nF ha una tensione di 10 V. Le facce del condensatore sono poste ad una distanza di 1.0 mm e tra di esse c'è un vuoto. Un elettrone si libera sulla superficie carica negativamente; inizialmente l'elettrone ha velocità nulla. Calcolare:
a)l'accelerazione dell'elettrone
doamnda a)
Allora anzitutto calcolo la carica (i numeri non mi interessano , passo alle formule pure)
dalla relazione $ C= q/(DeltaV) $ Ricavo $ q = c * Delta V $
Ora che ho la carica , ricavo il campo elettrico all'interno del condensatore ossia
$ E = kappa * q/d^2 $
quindi calcolo la Forza del campo sull'elettrone utilizzando Coulomb
$ F = E*q $
ora dalla seconda legge di Newton
$ F = E*q = ma $ ricavo l'accelerazione
$ a =E*q/m $
è corretto? Grazie
Risposte
non importa conoscere la capacità del condensatore : al suo interno il campo elettrico è uniforme ed il suo modulo è dato dalla formula $E=(DeltaV)/d$
perchè hai bumpato ? non sei convinto del fatto che il campo elettrico all'interno del condensatore sia uniforme ?
te lo giuro sul canguro
te lo giuro sul canguro

scusa questo esame mi sta facendo perdere tanto tempo
non sono scuro di niente ormai..è uno degli ultimi rimasti..
comunque se volessi trovare la velocità dell'elettrone? è giusto utilizzare la formula:
q*V = 1/2*m*v^2 e ricavare v?
Grazie mille.

comunque se volessi trovare la velocità dell'elettrone? è giusto utilizzare la formula:
q*V = 1/2*m*v^2 e ricavare v?
Grazie mille.
sì,è corretto $eDeltaV=1/2mv^2$