Esercizio di elettrostatica : circuito
Buonasera a tutti!
mi sono imbattuta in questo esercizio tratto da un esame di Fisica, ho provato a svolgerlo ma secondo me ho fatto un piccolo disastro
volevo chiedervi se gentilmente qualcuno può darmi delle dritte su dove ho sbagliato...
Testo : Calcolare il valore di i1 , i2 , i3 , i4 e il valore della resistenza incognita Ru sapendo che iu = 2A , R=2\(\displaystyle \Omega \) e V1 = 32V (di seguito allego l'immagine relativa al circuito )
Mio tentativo di svolgimento : ho messo tutto ciò a sistema...
i3 + i2 = i1
i3 + i4 = iu
-V1 = R*i1 - R*i2
0 = R*i3 - R*i4 + R*i2
0 = R*i4 + R*i3 - Ru*iu
mi sono imbattuta in questo esercizio tratto da un esame di Fisica, ho provato a svolgerlo ma secondo me ho fatto un piccolo disastro

Testo : Calcolare il valore di i1 , i2 , i3 , i4 e il valore della resistenza incognita Ru sapendo che iu = 2A , R=2\(\displaystyle \Omega \) e V1 = 32V (di seguito allego l'immagine relativa al circuito )
Mio tentativo di svolgimento : ho messo tutto ciò a sistema...
i3 + i2 = i1
i3 + i4 = iu
-V1 = R*i1 - R*i2
0 = R*i3 - R*i4 + R*i2
0 = R*i4 + R*i3 - Ru*iu

Risposte
Ciao. In effetti qualcosa nelle equazioni che hai scritto non va...
Prova a guardare se questo topic può esserti utile
Prova a guardare se questo topic può esserti utile
Innanzi tutto grazie mille per avermi risposto! Ho dato un occhiata all'esercizio dell'altro ragazzo, ho provato a modificare il mio ....
prima di tutto volevo chiederti...le mie incognite sono 5, quindi devo avere 5 (le quattro correnti + Ru )equazioni nel mio sistema giusto?
per la prima equazione del sistema ho preso in considerazione il nodo quello dove si incontrano le correnti i1,i2,i3 :
a) i1 = i3 + i2
per la seconda equazione ho preso in considerazione il nodo dove si incontrano le correnti i2,i4,iu :
b) i2+i4+iu =0
per le altre tre equazioni ho preso in considerazione tre maglie :
c) V1 = Ri4 - Ri2
d) V1 = Ri1 + Ri3 - Ri4
e) V1 = Ri1 + Ri3 + Ri3 - Ruiu
però ho la sensazione di aver fatto un altro disastro
prima di tutto volevo chiederti...le mie incognite sono 5, quindi devo avere 5 (le quattro correnti + Ru )equazioni nel mio sistema giusto?
per la prima equazione del sistema ho preso in considerazione il nodo quello dove si incontrano le correnti i1,i2,i3 :
a) i1 = i3 + i2
per la seconda equazione ho preso in considerazione il nodo dove si incontrano le correnti i2,i4,iu :
b) i2+i4+iu =0
per le altre tre equazioni ho preso in considerazione tre maglie :
c) V1 = Ri4 - Ri2
d) V1 = Ri1 + Ri3 - Ri4
e) V1 = Ri1 + Ri3 + Ri3 - Ruiu
però ho la sensazione di aver fatto un altro disastro

Non c'è nessun nodo dove confluiscano $i_2$, $i_4$ e $i_u$, se mai nel secondo nodo in alto convergono $i_3$ (entrante) e $i_4$, $i_u$ (uscenti), quindi l'equazione da scrivere sulle correnti è: $i_3-i_4-i_u=0$.
Le tensioni non le ho guardate perchè sono di corsa.
Le tensioni non le ho guardate perchè sono di corsa.
Ok ho modificato la seconda equazione come hai detto tu...in effetti non so come io possa ad aver immaginato l'altra...
per quanto riguarda le tensioni io sono sempre ferma li...ho solo fatto una correzione nella
e) V1 = Ri1 + Ri3 + Riu - Ruiu
per quanto riguarda le tensioni io sono sempre ferma li...ho solo fatto una correzione nella
e) V1 = Ri1 + Ri3 + Riu - Ruiu
p.s. ho fatto un errore di battitura nell'equazione c) quella corretta è questa... V1 = Ri1 - Ri2