Esercizio di dinamica con due corpi e attrito

Pubbee
mi date una mano a risolvere questo esercizio?
ho una massa m su un carrello di massa M; tra i due c'e' attrito statico \(\displaystyle \mu_s \).
Applicando una forza F orizzontale sulla massa m, come calcolo il valore massimo della forza tale da non far scivolare il corpo?
un aiuto?

Risposte
Flamber
Senza rifletterci troppo, direi che potrebbe essere $F_max=(M-m)\mu_s$ ma potrebbe essere sbagliato!

Pubbee
"Flamber":
Senza rifletterci troppo, direi che potrebbe essere $F_max=(M-m)\mu_s$ ma potrebbe essere sbagliato!

ciao, in effetti non torna... :roll: manca qualcosa, ma non capisco cosa!

Flamber
si, innanzitutto manca $g$ :D

Se dopo riesco, faccio i calcoli e scrivo la soluzione, sempre che qualcuno non risponda prima

Pubbee
"Flamber":
si, innanzitutto manca $g$ :D

Se dopo riesco, faccio i calcoli e scrivo la soluzione, sempre che qualcuno non risponda prima

perfetto, aspetto allora! grazie mille

Palliit
Ciao. A me risulta: $F_(max)=mu_s mg(1+m/M)$, ti corrisponde?

Pubbee
perfetto! mi diresti come ci si arriva?

Palliit
Immaginando la forza $vec(F)$ diretta orizzontalmente verso destra, sulla massa $m$ agiscono appunto $vec(F)$ e la forza d'attrito $vec(f)_A$ verso sinistra. Su tale massa la seconda legge della dinamica (scrivendo le componenti dei vettori come positive se verso destra) dà:

(1) $F-f_A=ma_1$.

Sul carrello l'unica forza agente è una forza (attrito) esattamente opposta ad $vec(f)_A$. Quindi per il carrello è:

(2) $f_A=Ma_2$.

I due restano solidali finchè $a_1=a_2$. Il resto è intuibile?

Pubbee
torna tutto!! grazie mille!

Palliit
Prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.