Esercizio di cinematica

maltos
Mi piacerebbe rompervi le scatole con un esercizio su cui mi sono bloccato :-D

Ad una certa ora del mattino
t0 inizia a nevicare,
a mezzogiorno uno spazzaneve esce per pulire le
strade. La neve continua a cadere con intensità
costante. Assumendo che la velocità dello spaz-
zaneve e' inversamente proporzionale all’altezza
della neve, nelle prime due ore questo riesce a
pulire 4 km di strada mentre nelle due ore suc-
cessive soltanto 2 km. Calcolare a che ora ha
iniziato a nevicare.

Spero in qualche dritta :)

Risposte
mgrau
Non vedo cosa c'entra la cinematica, comunque...

La figura rappresenta l'altezza della neve nel tempo.
La condizione sulla velocità dice che il volume di neve spazzato nell'unità di tempo è costante.
Dai dati sappiamo che la neve spazzata fra le 12 e le 14 occupa 4Km, e fra le 14 e le 16, 2 Km.
Però il volume è uguale, quindi l'altezza media fra le 12 e le 14 è metà che fra le 14 e le 16
Visto l'andamento lineare, ciò significa che guardando i due trapezi a destra, quello fra le 14 e le 16 ha altezza media doppia di quello fra le 12 e le 14.
Un po' di conti, e trovi che l'altezza alle 16 (c) è 5 volte l'altezza alle 12 (a), e poi che l'ora in cui l'altezza è 0 (inizio della nevicata) sono le 11

maltos
Rieccoci :D
In realtà l'ho scritto come cinematica perché l'ho trovato sotto gli esercizi della facolta di Torino di fisica.

Purtroppo non ho le soluzioni qundi non saprò mai se è corretto o meno quanto ho fatto, io pensavo a una cosa del genere. Nel frattempo ho visto che hai già risposto però (mi sa che mi sono incasinato la vita per nulla).
(a chi interessasse il pdf: )
Se hai voglia di dare un'occhiata per capire se almeno come impostazione è corretta ti ringrazio moltissimo.

Ho pensato che h fosse direttamente proporzionale a $h α (t-t_0)$ α simbolo di proporzinalità
così ho riscritto $v=l/(t-t_0)$
quindi a un certo tempo T lo spazio $L_T = int v(t) dt$ da 0 a T (purtroppo non so scrivere gli integrali definiti qui sul forum :D
e sostituendo $int l/(t-t_0) dt=log((t_0-T)/(t_0))$ ho anche usato la proprietà dei logaritmi (riassunto un po' di passaggi)
Stessa cosa integrando stavolta tra T e 2T $L_2T= int l/(t-t_0) dt$ da cui $l log ((t_0-2T)/(t_0-T))$
Mi sono accorto che rapportando $L_T/L_2T=2$ numero puro perché rapporto di 4km su 2km ma è anche uguale al rapporto di quei due logaritmi di cui sopra, e così (non eseguo tutti i passaggi) dovrebbe venire $t_0=(1+- sqrt(5))/2T$
Però ho due soluzioni:una positiv e una negativa :oops:

mgrau
"maltos":

Se hai voglia di dare un'occhiata per capire se almeno come impostazione è corretta ti ringrazio moltissimo.

Purtroppo non capisco niente se vedo solo formule, ho bisogno di qualche spiegazione di tipo discorsivo...

professorkappa
"maltos":
Rieccoci :D
In realtà l'ho scritto come cinematica perché l'ho trovato sotto gli esercizi della facolta di Torino di fisica.

Purtroppo non ho le soluzioni qundi non saprò mai se è corretto o meno quanto ho fatto, io pensavo a una cosa del genere. Nel frattempo ho visto che hai già risposto però (mi sa che mi sono incasinato la vita per nulla).
(a chi interessasse il pdf: )

Ho pensato che h fosse direttamente proporzionale a $h α (t-t_0)$ α simbolo di proporzinalità
così ho riscritto $v=l/(t-t_0)$
quindi a un certo tempo T lo spazio $L_T = int v(t) dt$ da 0 a T (purtroppo non so scrivere gli integrali definiti qui sul forum :D
e sostituendo $int l/(t-t_0) dt=log((t_0-T)/(t_0))$ ho anche usato la proprietà dei logaritmi (riassunto un po' di passaggi)
Stessa cosa integrando stavolta tra T e 2T $L_2T= int l/(t-t_0) dt$ da cui $l log ((t_0-2T)/(t_0-T))$
Mi sono accorto che rapportando $L_T/L_2T=2$ numero puro perché rapporto di 4km su 2km ma è anche uguale al rapporto di quei due logaritmi di cui sopra, e così (non eseguo tutti i passaggi) dovrebbe venire $t_0=(1+- sqrt(5))/2T$
Però ho due soluzioni:una positiv e una negativa :oops:

Direi che la tua soluzione e' corretta, ma non sono sicuro che tu abbia fatto i calcoli giusti.

A me i calcoli vengono cosi (per esteso, cosi' se c'e' qualche errore qualcuno se ne accorge).

Prendendo come origine dei tempi il momento in cui comincia a nevicare, l'altezza h varia come $h=alpha*t$.
La velocita' dello spazzaneve e' semplicemente $v=beta/(alphat)$

Lo spazzaneve entra in funzione al tempo T e in T+2 ore si fa il primo tratto $L_1$, Quindi

$L_1= int_(T)^(T+2) beta/(alphat) dt = beta/alpha*ln((T+2)/T)$

Tra il tempo $T+2$ e il temp $T+4$ lo spazzaneve percorre $L_2$ di modo che:

$L_2= int_(T+2)^(T+4) beta/(alphat) dt = beta/alpha*ln((T+4)/(T+2))$

Ora, come giustamente noti tu, $L_1=2L_2$ e quindi puoi scrivere:

$beta/alpha*ln((T+2)/T)=2beta/alpha*ln((T+4)/(T+2))$

Da cui

$(T+2)/T=((T+4)/(T+2))^2$

$(T+2)^3=T(T+4)^2$

$T^3+8+3T^2*2+3T*4=T^3+16T+8T^2$

$T^2+2T-4$

E quindi quando lo spazzaneve comincia a lavorare, stava gia' nevicando da $T=-1+sqrt(5)$ ore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.