Esercizio d'esame: gravitazione.

ImpaButty
Giuro che questo è l'ultimo esercizio d'esame che metto :D
E con questo premessa vi riporto il testo:

"Un proiettile viene lanciato da un'altezza $h<
Per risolvere questo esercizio è necessario considerare la variazione di energia cinetica prima e dopo il lancio ed imporrre che sia uguale a zero, oppure devo fare qualche tipo di sommatoria delle forze?

Risposte
Falco5x
Io imposterei così.

1) La velocità minima è quella che lungo una circonferenza di raggio uguale a quello terrestre richiede una accelerazione centripeta uguale all'accelerazione di gravità.

2) Con la velocità data è possibile calcolare il momento angolare del satellite, che si mantiene costante per tutta l'orbita.
In particolare all'apogeo (massima distanza) la velocità del satellite è ortogonale alla congiungente con la terra, così come al momento della partenza. Dunque basta dire che per questi due punti particolari si mantiene costante il prodotto velocità-distanza.
Poi si mantiene inalterata l'energia totale, cioè l'energia cinetica più l'energia potenziale.
Con questi elementi è possibile calcolare quanto richiesto.

ImpaButty
Grazie mille per i suggerimenti...mi armo di carta e penna e vedo di risolvere finalmente questo esercizio! :-D

ImpaButty
sto cercando di risolvere l'esercizio e per calcolare il minimo valore di v ho impostato questa equazione:
$G((Mm)/(R_T)^2)=m(((v_0)^2)/R_T)$

è giusto?

Per quanto riguarda il secondo quesito,ho impostato le due equazioni:
$d_Amv_A=d_Pmv_P$
$1/2(mv_A^2)-G(mM)/d_A)=1/2(mv_P^2)-G(mM)/d_P)$

è corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.