Esercizio Cosmologia: fattore di crescita

umbe!13
Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto perche' mi piacerebbe avere una mano per risolvere un problema di cosmologia.
Questo esercizio mi sta dando dei problemi (e non e' l'unico!):

Calcola il fattore di crescita in un universo con $\Omega_(de)=0.7$ , $\Omega_m=0.3$ e $\omega=-0.5$.
Graficalo come funzione di $a$. Paragonalo con il modello con costante cosmologica ($/omega=-1$) con gli stessi $\Omega_(de)$ e $\Omega_m$.

io ho trovato un paper che ha l'obiettivo proprio di risolvere questo problema, che e' tratto dal libro di cosmologia Dodelson, pag.215 n. 11. Il link e' il seguente: http://home.fnal.gov/~dodelson/pritchard.pdf

Grazie in anticipo!

Risposte
umbe!13
La mia idea e' questa:

Sostituisco nella relazione $D(a)=(5/2)(\Omega_m)(H/H_0)\int_0^a (da')/(((a')H/H_0)^3$

prima la relazione $H/H_0 =sqrt(0.7*(a^(-3/2))+(0.3*(a^-3)))$ (caso $\omega=-0.5$)
poi la relazione $H/H_0 =sqrt(0.7+(0.3*(a^-3)))$ (caso $\omega=-1$)

Le due espressioni risultanti danno due equazioni che risolvo numericamente**, ottenendo le due immagini che ho allegato, tratte dal link sovrastante.

A questo punto, aggiungo delle considerazioni sul confronto tra i due grafici:
oltre al fatto che, per a=1, le due curve assumono valori diversi perche' una cresce piu' in fretta dell'altra, cosa potrei aggiungere?

**servono delle condizioni aggiuntive per ottenere le curve o basta impostare ciascuna equazione ottenuta a seguito della sostituzione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.