Esercizio condensatori in serie e in parallelo
Tra i punti A e B di un circuito viene applicata una differenza di potenziale $ Delta V $ . Le capacità dei condensatori sono C1= 1 nF , C2 = 2 nF, C3 = 3 nF e C4.
Ricava il valore di C4 affinchè si abbia V(M) - V(N) = 0 .
Io, a parte trovare C1,2, non ho proprio idea di che cosa fare. Avrei anche un'idea per trovare V(M) ma poi si mette in mezzo la differenza di potenziale tra A e B e non so come fare. Potreste darmi solo un "input" per svolgerlo?
Grazie mille
Ricava il valore di C4 affinchè si abbia V(M) - V(N) = 0 .
Io, a parte trovare C1,2, non ho proprio idea di che cosa fare. Avrei anche un'idea per trovare V(M) ma poi si mette in mezzo la differenza di potenziale tra A e B e non so come fare. Potreste darmi solo un "input" per svolgerlo?
Grazie mille

Risposte
Devi solo ricordare che due condensatori in serie, essendo caricati dalla stessa corrente, avranno la stessa carica e di conseguenza, dalla relazione fondamentale fra capacità, carica e tensione, otterrai che il rapporto fra le due capacità sarà pari al reciproco del rapporto fra le due relative tensioni.
Ma come posso utilizzarla? Io avevo provato a trovare C1,2 e C3,4(con l'incognita C4), ma mi sembra inutile, visto che poi non so come "collegarle"
"Khjacchia97":
Ma come posso utilizzarla?
Osservando che la tensione applicata $DeltaV$ è comune ad entrambi i rami capacitivi C1,C2 e C3,C4 e quindi, nel caso
si abbia
$\frac{V_{C_1}}{V_{C_2}}=\frac{V_{C_3}}{V_{C_4}}$
si avrà di conseguenza
$V_{C_1}=V_{C_3}$
o equivalentemente
$V_{C_2}=V_{C_4}$
e quindi non esisterà differenza di potenziale fra i punti M e N.