Esercizio condensatore-resistenza

danilorox
Ciao a tutti, mi trovo a risolvere questo problema...qualcuno ha qualche idea su come risolverlo? Grazie

Un condensatore in serie con una resistenza di 30 Ω e collegato ad una linea di tensione di 220 V a corrente alternata, ha una reattanza di 40 Ω.

Determinare:
a) la corrente nel circuito;
b) l’angolo di fase fra corrente e tensione di rete;
c) il fattore di potenza.

Risposte
5mrkv
Scrivi la seconda legge di Kirchhoff.

danilorox
"5mrkv":
Scrivi la seconda legge di Kirchhoff.

La seconda legge di Kirchoff dice che la somma delle differenze di potenziale che si incontrano percorrendo una maglia è uquale a zero. Per cui:

\(\displaystyle \Delta V - R1*I - R2*I = 0 \)

Dove R1 è il valore della resistenza ed R2 quello della reattanza.
Risolvo rispetto ad I e ho l'intensità di corrente giusto?

Per il punto 2:
Per l'angolo di fase dalla formula
\(\displaystyle tg\alpha = \frac{\omega L - \frac{1}{ \omega C}}{ R} \)

Dove \(\displaystyle \omega L = reattanza Induttiva \) e
\(\displaystyle \frac{1}{ \omega C} = reattanza capacitiva \)

Io non ho ne l'una ne l'altra, assumo che il valore di reattanza dato dal testo sia \(\displaystyle \omega L - \frac{1}{ \omega C} \) ???

e quindi:
\(\displaystyle tg\alpha = \frac{R2}{ R1} \) ????

...e per il fattore potenza??

Grazie ancora!

danilorox
Ho scritto una cavolata...in questo caso non c'è nessun induttore....per cui non saprei proprio....

...booooh...sono estremamente confuso... :? :? :?

5mrkv
Hai un condensatore, una resistenza ed un generatore tutti in serie quindi:

$\frac{1}{C}\int i(t)dt+i(t)R=f(t)$

Sostituisci le quantità reali a quantità complesse. Ad esempio:

$f(t)=Vcos(\omega t +\varphi)=Re[Ve^{i( \omega t +\varphi)} = Ve^{i \varphi}e^{i \omega t}=\overline{V}e^{i \omega t}]$

Se sostituisci nell'equazine quantità complesse come $\overline{V}e^{i \omega t}$ hai comunque lo stesso modulo $V$ e stessa fase $(\varphi)$. Fallo sia per la corrente, sia per la tensione. Calcola l'integrale, raccogli $\overline{I}$ e trovi una relazione del tipo $\overline{F}=\overline{I}\overline{Z}$ dove zeta è l'impedenza totale. Basta fare

$\frac{\overline{F}}{\overline{Z}}=\overline{I}=\frac{Fe^{i\varphi}}{Ze^{\theta}}=Ie^{i\psi}=\frac{F}{Z}e^{i(\varphi-\theta)}$

per ricavare tutti i valori della corrente. Due numeri complessi sono uguali se lo sono in modulo ed in fase.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.