Esercizio condensatore-resistenza
Ciao a tutti, mi trovo a risolvere questo problema...qualcuno ha qualche idea su come risolverlo? Grazie
Un condensatore in serie con una resistenza di 30 Ω e collegato ad una linea di tensione di 220 V a corrente alternata, ha una reattanza di 40 Ω.
Determinare:
a) la corrente nel circuito;
b) l’angolo di fase fra corrente e tensione di rete;
c) il fattore di potenza.
Un condensatore in serie con una resistenza di 30 Ω e collegato ad una linea di tensione di 220 V a corrente alternata, ha una reattanza di 40 Ω.
Determinare:
a) la corrente nel circuito;
b) l’angolo di fase fra corrente e tensione di rete;
c) il fattore di potenza.
Risposte
Scrivi la seconda legge di Kirchhoff.
"5mrkv":
Scrivi la seconda legge di Kirchhoff.
La seconda legge di Kirchoff dice che la somma delle differenze di potenziale che si incontrano percorrendo una maglia è uquale a zero. Per cui:
\(\displaystyle \Delta V - R1*I - R2*I = 0 \)
Dove R1 è il valore della resistenza ed R2 quello della reattanza.
Risolvo rispetto ad I e ho l'intensità di corrente giusto?
Per il punto 2:
Per l'angolo di fase dalla formula
\(\displaystyle tg\alpha = \frac{\omega L - \frac{1}{ \omega C}}{ R} \)
Dove \(\displaystyle \omega L = reattanza Induttiva \) e
\(\displaystyle \frac{1}{ \omega C} = reattanza capacitiva \)
Io non ho ne l'una ne l'altra, assumo che il valore di reattanza dato dal testo sia \(\displaystyle \omega L - \frac{1}{ \omega C} \) ???
e quindi:
\(\displaystyle tg\alpha = \frac{R2}{ R1} \) ????
...e per il fattore potenza??
Grazie ancora!
Ho scritto una cavolata...in questo caso non c'è nessun induttore....per cui non saprei proprio....
...booooh...sono estremamente confuso...
...booooh...sono estremamente confuso...

Hai un condensatore, una resistenza ed un generatore tutti in serie quindi:
$\frac{1}{C}\int i(t)dt+i(t)R=f(t)$
Sostituisci le quantità reali a quantità complesse. Ad esempio:
$f(t)=Vcos(\omega t +\varphi)=Re[Ve^{i( \omega t +\varphi)} = Ve^{i \varphi}e^{i \omega t}=\overline{V}e^{i \omega t}]$
Se sostituisci nell'equazine quantità complesse come $\overline{V}e^{i \omega t}$ hai comunque lo stesso modulo $V$ e stessa fase $(\varphi)$. Fallo sia per la corrente, sia per la tensione. Calcola l'integrale, raccogli $\overline{I}$ e trovi una relazione del tipo $\overline{F}=\overline{I}\overline{Z}$ dove zeta è l'impedenza totale. Basta fare
$\frac{\overline{F}}{\overline{Z}}=\overline{I}=\frac{Fe^{i\varphi}}{Ze^{\theta}}=Ie^{i\psi}=\frac{F}{Z}e^{i(\varphi-\theta)}$
per ricavare tutti i valori della corrente. Due numeri complessi sono uguali se lo sono in modulo ed in fase.
$\frac{1}{C}\int i(t)dt+i(t)R=f(t)$
Sostituisci le quantità reali a quantità complesse. Ad esempio:
$f(t)=Vcos(\omega t +\varphi)=Re[Ve^{i( \omega t +\varphi)} = Ve^{i \varphi}e^{i \omega t}=\overline{V}e^{i \omega t}]$
Se sostituisci nell'equazine quantità complesse come $\overline{V}e^{i \omega t}$ hai comunque lo stesso modulo $V$ e stessa fase $(\varphi)$. Fallo sia per la corrente, sia per la tensione. Calcola l'integrale, raccogli $\overline{I}$ e trovi una relazione del tipo $\overline{F}=\overline{I}\overline{Z}$ dove zeta è l'impedenza totale. Basta fare
$\frac{\overline{F}}{\overline{Z}}=\overline{I}=\frac{Fe^{i\varphi}}{Ze^{\theta}}=Ie^{i\psi}=\frac{F}{Z}e^{i(\varphi-\theta)}$
per ricavare tutti i valori della corrente. Due numeri complessi sono uguali se lo sono in modulo ed in fase.