Esercizio con urti e forza elastica

alessi0_r1
Ciao, ho questo esercizio preso dal libro di teoria del Rosati:

"Una molla di costante elastica $k=490N/m$ è disposta verticalmente e ha un'estremità appoggiata su un piano orizzontale: la molla sostiene un piatto di massa $M=1kg$. Una sferetta di massa $m=0.1kg$, lasciata cadere da un'altezza $h=20m$ rispetto alla posizione di equilibrio del piatto, urta il piatto stesso. Si calcoli l'abbassamento massimo $deltah$ subito dal piatto nei due casi seguenti:
a) l'urto è perfettamente anelastico
b) l'urto è elastico"

Nel caso a) la quantità di moto si conserva quindi $mv_0=(M+m)V$, dove $V$ è la velocità del piatto + sferetta dopo l'urto.
Considerando la posizione di equilibrio della molla e del piatto come l'origine del sistema di riferimento prima dell'urto abbiamo che $v_0=sqrt(2gh)$, quindi $V=(mv_0)/(M+m)=(msqrt(2gh))/(M+m)$.

Dopo l'urto le uniche forze che agiscono sul sistema sono la forza peso e la forza elastica esercitata dalla molla e, dato che sono forze conservative, ho impostato la conservazione dell'energia meccanica.

$deltaK=-1/2(M+m)V^2$ dato che alla fine, quando la molla è completamente compressa, la velocità del piatto e della sferetta è 0.

$deltaU=(M+m)gdeltah + 1/2kdeltah^2$ dato che l'energia potenziale iniziale è pari 0 perché l'origine è stata scelta nel punto di equilibrio molla+piatto prima dell'urto.

$deltaK=-deltaU$

$-1/2(M+m)V^2=-(M+m)gdeltah - 1/2kdeltah^2$

Concettualmente è giusto il procedimento? Premetto che ho svolto tutti i calcoli ma il risultato non è corretto. Deve tornare $8.7cm$.

Risposte
mgrau
La molla era già compressa prima dell'urto (diciamo di H) per cui l'espressione dell'energia potenziale elastica (anzi, della sua variazione)
$1/2kdeltah^2$
non va bene, invece è
$1/2k ((H+deltah)^2 - H^2)$

alessi0_r1
Io però avevo considerato l'origine nel punto di equilibrio apposta per non aggiungere $H$ e inoltre il problema mi da l'altezza da cui viene lasciata cadere la pallina proprio dal punto di equilibrio.
Comunque anche così non viene il risultato corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.