Esercizio circuito elettrico con lampadine

Verp92
Ciao a tutti ,
innanzitutto tanti auguri di buon anno! :D :D

avrei bisogno gentilmente di una mano per il seguente esercizio:

Dieci lampadine da 2 W a 12 V sono poste in serie e alimentate da un generatore di tensione a 220 V. In parallelo con le lampadine è posta una resistenza di 20 Ω.
Determinare la corrente che circola nelle lampadine e la potenza totale dissipata dalle lampadine.

Io ho ragionato in questo modo, ma mi sembra troppo semplice.
Dato che per ogni lampadina ho sia la potenza che la tensione, ho calcolato l i-esima corrente di ogni lampadina come i=p/v=2/12=0,167. Di conseguenza la potenza totale dissipata è data dalla potenza i-esima di ogni lampadina * il n° di lampadine, ossia 0,167*10=1,67.

Come vi dicevo, mi sembra troppo semplice , in quanto sto ignorando completamente gli altri 2 dati (il generatore di tensione e l'altra resistenza).
Qualcuno può aiutarmi a capire dove sto sbagliando?

Grazie mille!! ;):smt039

Risposte
axpgn
A parte il fatto che nel calcolo finale confondi corrente e potenza, se fosse come dici sarebbe ancor più semplice, basterebbe moltiplicare la potenza di una lampadina per dieci.
Invece il testo dice che ogni lampadina ha una potenza di $2\ W$ quando è sottoposta ad una tensione di $12\ V$, non in generale ...

Cordialmente, Alex

Verp92
Ciao ,

si nel calcolo ho confuso potenza e corrente.
OK, quindi quella potenza sulla lampadina si ha quando c'è quella specifica tensione(quindi la tensione di 12 V non è quella che effettivamene c'è nella lampadina, giusto?) Come faccio a utilizzare queste informazioni specifiche per arrivare ad avere quelle generali?Immagino debba utilizzare le altre info..
Brancolo nel buio...

Grazie ancora!;)

RenzoDF
"Verp92":
... Determinare la corrente che circola nelle lampadine e la potenza totale dissipata dalle lampadine.

Beh, io direi che sono entrambe nulle. :)

Verp92
"RenzoDF":
[quote="Verp92"]... Determinare la corrente che circola nelle lampadine e la potenza totale dissipata dalle lampadine.

Beh, io direi che sono entrambe nulle. :)[/quote]

??? :smt017 :smt017

qualcuno può spiegarmi please? :|

Verp92
avendo potenza e tensione specifica di ogni lampadina, potrei calcolare la resistenza i-esima di ogni lampadina R=V^2/P e dopo di che risolvo il circuito. Potrebbe andare cosi?

quantunquemente
secondo me ,sì

RenzoDF
"Verp92":
... qualcuno può spiegarmi please? :|

Intendevo dire che una lampadina da 12 volt, sottoposta ad una tensione di 22 volt, passa istantaneamente a miglior vita. :-D

quantunquemente
sì,ma l'esercizio dice un'altra cosa,a mio parere : se fosse sottoposta ad una tensione di $12V$,la potenza associata sarebbe di $2W$: insomma,era una modo indiretto di fornire la sua resistenza

cioè,non diceva che $12V$ era la massima tensione sopportabile dalla lampadina
avrebbe pure potuto dire "alla tensione di $30V$ la potenza associata è ..."

RenzoDF
"quantunquemente":
sì,ma l'esercizio dice un'altra cosa,a mio parere : se fosse sottoposta ad una tensione di $12V$,la potenza associata sarebbe di $2W$: insomma,era una modo indiretto di fornire la sua resistenza

Io non lo leggo in quel modo, in ogni caso il problema è mal posto in quanto per una "lampadina" non si può parlare di un valore resistivo costante, visto che la resistenza presentata dalla stessa è funzione della tensione applicata, con un variazione che può essere stimata in un ordine di grandezza, nel campo che va dalle basse tensioni a quella nominale.

quantunquemente
su quello che hai detto sulla resistenza di una lampadina non ho gli elementi per aprire un dibattito (non ho queste conoscenze così approfondite )
quindi può benissimo essere che il problema sia formulato in maniera non corretta,ma secondo me le intenzioni del testo erano quelle di far sviluppare il ragionamento al quale alla fine è arrivato l'utente(non credo che fosse una domanda a trabocchetto)

a questo punto,facciamo finta che non abbia detto "lampadine" ma semplicemente "resistori" :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.