Esercizio cinematica

Sk_Anonymous
Devo risolvere il seguente esercizio:
la traiettoria di un punto nello spazio è espressa con:
$ x(t)=4cos6t;
$ y(t)=4sin6t;
$ z(t)=3t $
calcolare la lunghezza d'arco percorsa dal punto in movimento dopo un tempo $ ts=5s $
Innanzitutto determiniamo la velocità con la quale il punto si muove, quindi deriviamo :
$ x'(t)=-24sin6t;
$ y'(t)=24cos6t;
$ z'(t)=3 $ ottenendo la velocità vettoriale; a questo punto possiamo trovare il modulo:
$ s'(t)=sqrt((x'(t))^2+(y'(t))^2+(z'(t))^2)=sqrt(576sin^(2)6t+576cos^(2)6t+9)=sqrt(585) ~~ 24,186 $ e rappresenta proprio la velocità con la quale il punto si muovo sulla traiettoria.
La distanza percorsa vale
$ s=int s'(t)*dt=int x'(t)*dt+int y'(t)*dt+int z'(t)*dt =(-4cos6t+4sin6t+3t)+c $
Nella soluzione la quantità $ s ~~ 100 $ . Ma non riesco a capire come la ricava !! Dove sbaglio oppure cosa mi manca??

Risposte
Newton_1372
Mah secondo me lei si complica inutilmente la vita...intendo dire che avendo la r(t) in forma vettoriale basta porre t=5 e scopriamo (automaticamente) i valori della x, della y e della z in quel punto. Nella fattispecie
$\vec r(t) = 4\cos 6t i + 4 \sin 6t j + 3t k\implies \vec r(5) = 4\cos 30 i + 4 \sin 30j+15k$ ora bisognerebbe vedere se quegli angoli sono dati in radianti o in gradi...

Newton_1372
Io ho come sensazione che non puoi semplicemente calcolare il modulo del vettore posizione come hai fatto tu, perchè in questo caso otteresti una traiettoria rettilinea mentre il percorso è curvo...

legendre
$| v(t)|=| r'(t)|= (ds)/(dt)$ da cui $ds= |r'(t)|dt$ e per trovare lo spazio integri : $s(t)= int_( t_0)^(t )| r'(t)|dt$

Sk_Anonymous
"legendre":
$| v(t)|=| r'(t)|= (ds)/(dt)$ da cui $ds= |r'(t)|dt$ e per trovare lo spazio integri : $s(t)= int_( t_0)^(t )| r'(t)|dt$

Ma è proprio quello che ho fatto !!

legendre
"raffaele.russo2":

$ z'(t)=3 $ ottenendo la velocità vettoriale; a questo punto possiamo trovare il modulo:
$ s'(t)=sqrt((x'(t))^2+(y'(t))^2+(z'(t))^2)=sqrt(576sin^(2)6t+576cos^(2)6t+9)=sqrt(585) ~~ 24,186 $ e rappresenta proprio la velocità con la quale il punto si muovo sulla traiettoria.

questo quasi ok
ma poi spezzi l'integrale incomprensibilmente:
"raffaele.russo2":

$ s=int s'(t)*dt=int x'(t)*dt+int y'(t)*dt+int z'(t)*dt =(-4cos6t+4sin6t+3t)+c $
Nella soluzione la quantità $ s ~~ 100 $ . Ma non riesco a capire come la ricava !! Dove sbaglio oppure cosa mi manca??

Sk_Anonymous
Lo "spezzo" perchè $ s'(t)=x'(t)+y'(t)+z'(t) $ e per il teorema di linearità dell'integrale faccio ciò che ho fatto !!

legendre
"raffaele.russo2":

Ma anche tu hai scritto che $ s'(t)=sqrt((x'(t))^2+(y'(t))^2+(z'(t))^2)$
Come fa ad essere ora:
"raffaele.russo2":

Sk_Anonymous
si scusami ho fatto un pò di confusione effettivamente ! ma quindi devo integrare tutta quella robaccia sotto radice???

legendre
si ma non e' robaccia se vedi e' robetta:integrare una costante $sqrt(585)$

Sk_Anonymous
quindi $ sqrt(585)t=24,186 $ e sostituendo $ t=5 $ oTtengo $ 24,186*5=120,93 $ giusto???

legendre
si se e' $t in [0,5]$ e il risultato di $100$ e' toppato.

Sk_Anonymous
cosa intendi per toppato??? approssimato notevolmente o addirittura errato???

legendre
troppo approssimato.se $s$ e' misurato in metri e ci sono 2 corridori centometristi tra $100m$ e $120m$ c'e' una bella differenza.Se e' in kilometri e percorro la distanza in macchina $20km$ e' una bella differenza

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.