Esercizio cinematica

scuola1234
Buongiorno,
sto svolgendo il seguente esercizio:
" Un aeroplano parte da Parigi diretto a Milano a $690$ km/h. Dopo mezz'ora dalla partenza del primo aereo, da Milano decolla un aeroplano diretto a Parigi alla velocità di $810$ km/h. Ipotizzando che gli aerei seguano la medesima rotta e che Milano disti da Parigi $1000$ km, a quale distanza si incontreranno i due aerei?"

Per il primo aereo ho fatto $690/1/2$. Ho trovato 345 km percorsi. Però non mi è chiaro come continuare: qual è la condizione da imporre affinché si incontrino?
Grazie mille

Risposte
axpgn
Quando parte il secondo aereo la distanza tra i due è pari a $1000-345=655\ km$.
Ora, puoi vedere la situazione come se un aereo fosse fermo e l'altro viaggiasse ad una velocità che è la somma delle due cioè $690+810=1500\ (km)/h$; in questo modo puoi calcolarti il tempo che occorre affinché si incontrino e da qui la distanza percorsa da entrambi ed il punto di incontro ...

Cordialmente, Alex

scuola1234
Scusate l'ignoranza perché $1000-345$ èla distanza tra i due?grazie mille,
perdonate l' ignoranza in materia

axpgn
L'hai calcolata tu la distanza percorsa dal primo aereo in mezz'ora ...

scuola1234
Sarà che oramai ho il cervello superfuso...quindi i tempi li devo porre come uguali? Grazie mille

axpgn
Quando un areo parte da Milano, l'altro è a $655\km$ da Milano; dopo un certo tempo gli aerei si incontrano ... mi pare ovvio che il tempo che impiega il primo aereo da Milano al punto di incontro è lo stesso che impiega l'altro aereo per andare da $655\ km$ al punto d'incontro ...

scuola1234
Sì scusi grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.