Esercizio cinematica

mircosam
salve a tutti, sto preparando l'esame di FISCA 1 di ingegneria da pochi giorni. Sono ancora in alto mare con la preparazione, ho studiato la cinematica del punto, moto rettilineo. Ma non riesco a risolvere questo esercizio, vi allego la traccia presa dal pdf della prof.ssa. Io ho provato a risolvere il primo punto ma penso di aver sbagliato, vi posto il mio procedimento.

$ x_A = v_A *t+ 1/2* a *t^2 $

$ x_R = h -1/2*g*t^2 $

$ x_A = x_R $

$ 1/2 t^2 (a+g) + v_A * t-h=0 $

$ Delta = v_A^2 + 2 (a+g)*h <= 0 $

$ a <= (- v_A^2 -2*g*h)/(2h) $

$ a <= -11 m/(s^2) $

Risposte
professorkappa
Il testo non e' completo (manca la meta' di destra), lo devi riallegare.
Mi pare a occhio che il procedimento sia sbagliato (ma potrei sbagliare io, perche non ho i dati del problema).

ti diamo una mano appena rievediamo il post con i dati completi

mircosam
Ho riallegato l'immagine. Comunque penso di aver sbagliato l'esercizio poiché dovrei utilizzare delle formule che ancora non ho studiato.

stormy1
vediamo ad esempio il primo punto
se il testo intende che l'autotreno deve arrivare davanti al macigno nello stesso istante $t_0$ in cui quest'ultimo arriva a terra,allora $t_0$ è soluzione di $h-1/2g t^2=0$ e $a$ si ottiene risolvendo l'equazione $100m=v_At_0+1/2at_0^2$
questo ovviamente se il tempo di reazione è nullo
altrimenti devi tenere conto del fatto che prima di iniziare a frenare ,l'autotreno ha percorso altri $s=v_Acdot1s$
ed $a$ è soluzione di $100m-s=v_A(t_0-1s)+1/2a(t_0-1s)^2$

professorkappa
"mircosam":
Ho riallegato l'immagine. Comunque penso di aver sbagliato l'esercizio poiché dovrei utilizzare delle formule che ancora non ho studiato.

Procedimento caldamente consigliato se si vuole fallire l'esame.................

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.