Esercizio cilindro che rotola su un piano inclinato e cade da un tavolo

Polis2
Un cilindro omogeneo parte da fermo e rotola senza strisciare,
per tutta la lunghezza l = 150 cm del piano di un tavolo inclinato di 10° rispetto all'orizzontale;
arrivato a fine piano cade sul pavimento che si trova ad una distanza h=110 cm al di sotto
del punto di distacco del cilindro dal tavolo.
Si trovi il valore del modulo della velocità che ha il cilindro quando tocca il pavimento.
(Soluzione: v= 5 m/s)

Buon giorno . Ho risolto questo esercizio .Pero' credo di aver commesso qualche errore nella seconda parte .

Potete aiutarmi a capire dove non e' corretto ? Grazie .

Ponendo l'energia potenziale del cilindro = energia di rotolamento di un cilindro mi viene:
Considerando h = L*sin(10) e g = g*cos(10)

M* g*cos(10)* L*sin(10) = 1/2 * M* v^2 + 1/2 * I*omega

Conoscendo il momento d'inerzia di un cilindro omogeneo che e' 1/2 m ( r^2 )
Il risultato dell'equazione risulta :

M* g*cos(10)* L*sin(10) = 1/2 m v^2 + 1/2 ( 1/2 m r^2) omega^2 = 3/4 Mv^2

3/4 M v^2 = SQRT( 4/3*9.81 m/s^2* l *sin(10) = 1.88 m/s ( questa secondo me a' la velocità del cilindro quando rotola sul tavolo ) .

Adesso mi calcolo la velocità del cilindro quando cade dal tavolo al pavimento usando il moto in caduta libera di un grave .
Prima mi calcolo il tempo che impiega t = sqrt( 2*h /g ) e risulta t=0.15 s
Adesso mi calcolo la velocità del cilindro per raggiungere il pavimento V= v0 + g*t
v0= 1.812 m/s
g= 9.81 m/s
t = 0.15 s risultato V = 3,28 m/s ( risultato non corretto , il risulato dovrebbe essere 5 m/s )

Qualcosa non e' corretto .

Risposte
ansawo
cerca di scrivere le formule ammodo, così da aiutare chi legge nella comprensione del testo

Sk_Anonymous
PEr favore scrivi le formule usando le direttive del forum.

Il modulo della velocita di distacco dal piano a me viene $v= 1.846 m/s$ .

Ma il punto non è questo. Il vettore velocita in questo punto ha due componenti, una orizzontale e una verticale verso il basso. Il moto verso il basso è unif accelerato, la componente orizzontale di $vecv$ si conserva, la componente verticale aumenta. Devi scrivere :

$ v_y = v_(0y) + "gt"$
$h = v_(0y)*t + 1/2"gt"^2$

e ricavare il tempo dalla seconda poiché sai $h$ . Non puoi ricavare il tempo come hai fatto.

Poi lo metti nella prima e ricavi la $v_y$ al suolo. E poi trovi il modulo della risultante con Pitagora.

Polis2
Grazie per l'aiuto. Mi scuso per la scrittura ma ancora non sono riuscito a capire come scrive le formule come le scrivete voi.
Devo riguardarmi attentamente le modalità' del sito.

Navigatore , ho eseguito i calcoli e la risultante delle due velocità' mi viene 5.3 m/s . Esercizio risolto .
Rimango ancora in dubbio per non aver capito che il moto era uniformemente accelerato e non caduta di un grave .
Dubbi che sicuramente facendo esercizi spariranno .
Navigatore grazie ancora e tanti saluti . :smt023

Quinzio
"Polis":
Grazie per l'aiuto. Mi scuso per la scrittura ma ancora non sono riuscito a capire come scrive le formule come le scrivete voi.

come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html

Sk_Anonymous
Non devi rimanere con questo dubbio! Un "grave" può cadere :

1) o direttamente lungo la verticale, cioè con componente della velocità in direzione orizzontale uguale a zero, e quindi il vettore velocità è parallelo all'asse verticale
2) o con vettore velocita obliquo rispetto alla verticale, quindi con entrambe le componenti diverse da zero.

In entrambi i casi, il moto nella direzione verticale è unif. accelerato ( l'accelerazione è $vecg$, e il moto può essere prima in salita e poi in discesa, o solo in discesa, secondo i casi. Quindi "accelerato" significa: agisce $vecg$). Se c'è anche moto nella direzione orizzontale, la componente orizzontale della accelerazione è zero, quindi la componente orizzontale della velocità è costante. La traiettoria è una parabola, come sai.
Se poi ci fosse pure una accelerazione orizzontale, allora le cose sarebbero diverse.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.