Esercizio campo elettrico (Conduttore e dielettrico)

Liacov
Una sfera conduttrice cava di raggio interno R1 e raggio esterno R2 è riempita al suo interno
con un materiale dielettrico di costante dielettrica a simmetria radiale $\varepsilon_r(r)= 1+ar^2$ , dove r è la distanza dal centro della sfera e a > 0 è un parametro dimensionale.
La sfera viene inizialmente caricata con una carica Q > 0. Successivamente, al suo centro viene posta una carica
puntiforme −q < 0. Sapendo che il dielettrico è lineare e isotropo, si chiede di determinare:
1. Le densità superficiali di carica $ \sigma_1 $ e $\sigma_2$ presenti sulle due superfici della sfera conduttrice cava, prima dell’inserimento della carica −q.
2. Il campo elettrostatico E(x) (E,x:grandezze vettoriali!) generato in tutto lo spazio dalla distribuzione di carica considerata, dopo l’inserimento della carica −q .
3. Le densità superficiali di carica $\sigma'_1$ e $\sigma'_2$ presenti sulle due superfici della sfera conduttrice cava, dopo l’inserimento della carica −q.
4. La densità delle cariche di polarizzazione $\rho_p$ all’interno del dielettrico e $\sigma_p$ sulla sua superficie, dopo l’inserimento della carica −q.

Risposte
RenzoDF
Le tue idee risolutive?

Liacov
Per il primo punto non ho problemi, semplicemente utilizzo la definizione di distribuzione superficiale di carica.
I problemi arrivano sul secondo: ho la carica puntiforme che mi genera un campo (facile da calcolare), ma in che modo il dielettrico ne diminuisce l'effetto? Non riesco a trovare una strada per ragionare
EDIT: questo per quanto riguarda la prima regione, la parte cava del guscio.. poi ovviamente manca anche il resto

RenzoDF
Per il secondo punto ricorderei che il flusso del vettore spostamento elettrico è pari alla sola carica libera interna, e da qui il campo, la polarizazione e, a seguire, la densità volumetrica e superficiale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.