Esercizio campo elettrico
Un piano infinito con densità di carica σ=0.5*10^-6 C/m^2 ha un foro di raggio r = 50 cm.
calcolare il campo elettrico sull' asse del buco (il buco è un cerchio) ad un'altezza di 25 cm.
Non capisco neanche come iniziare. Deve risultare 12700 V/m
calcolare il campo elettrico sull' asse del buco (il buco è un cerchio) ad un'altezza di 25 cm.
Non capisco neanche come iniziare. Deve risultare 12700 V/m
Risposte
Piano positivo con foro di raggio r = piano positivo senza foro + disco negativo di raggio r.
"RenzoDF":
Piano positivo con foro di raggio r = piano positivo senza foro + disco negativo di raggio r.
Sono nello stesso punto di prima
Nel senso che non capisci quanto scrive RenzoDF o che non sai ricavare il campo di piano e disco?
"Maurizio Zani":
Nel senso che non capisci quanto scrive RenzoDF o che non sai ricavare il campo di piano e disco?
Allora quello che mi ha scritto renzo l'avevo già considerato. Calcolando Il campo però a me risulta 50 mila Volt\m invece deve risultare 12700 V\m e non capisco dove sbaglio

"Catte96":
... quello che mi ha scritto renzo l'avevo già considerato.
Ma non avevi detto ...
"Catte96":
... Non capisco neanche come iniziare

"Catte96":
... Calcolando Il campo però a me risulta 50 mila Volt\m invece deve risultare 12700 V\m e non capisco dove sbaglio
Solo se posti i calcoli possiamo dirtelo, non credi?
"RenzoDF":
Solo se posti i calcoli possiamo dirtelo, non credi?
Allora: Io avevo eseguito dei calcoli e mi era risultato errato quindi ho scritto di non sapere da dove iniziare
Io avevo eseguito due procedimenti
E=KσR^2Π/h^2 e anche E=σ/epsolon0 e entrambi mi risultano 50000V/m
N.B. : K=costante elettrica. h=altezza.
Dove sbaglio? Grazie
Sbagli nel calcolare il campo elettrico, come ti dicevo si può risolvere sommando i due campi generati: da un piano senza foro con densità $\sigma$ e da un disco con densità di carica $-\sigma$, ma quelle relazioni da te riportate non corrispondono ne al primo ne al secondo.
Per il piano, per esempio, avremo
$E_{p}=\frac{\sigma}{2\epsilon_0}\approx 28.235 \text{ kV/m}$
per il campo $E_d$ del disco lascio a te la determinazione, ad ogni modo il risultato $E=E_p+E_d\approx 12.63 \text{ kV/m}$.
Per il piano, per esempio, avremo
$E_{p}=\frac{\sigma}{2\epsilon_0}\approx 28.235 \text{ kV/m}$
per il campo $E_d$ del disco lascio a te la determinazione, ad ogni modo il risultato $E=E_p+E_d\approx 12.63 \text{ kV/m}$.