Esercizio asta rigido

ste3191
Ho il seguente esercizio. Ho una parete che forma un angolo di 90° con il pavimento e, inizialmente sulla parete è appoggiata verticalmente un'asta di massa M e lunghezza L. A un certo punto l'asta scivola verso il pavimento (gli estremi dell'asta sono sempre a contatto con la parete e il pavimento) fino a fermarsi in posizione orizzontale. Devo calcolare la velocità angolare che ha l'sta quando arriva giù.
Quindi conservo l'energia e ho: $\MgL/2= 1/2I\omega^2$ dove $\I$ lo calcolo rispetto all'estremo dell'asta che tocca il pavimento.
$\I=ML^2/3$
Il fatto che il mio "asse di rotazione" si muove lungo il pavimento mi cambia qualcosa?

Grazie!

Risposte
ste3191
Nessuno può chiarirmi questo dubbio??

Grazie

Emar1
Durante la caduta si muove il centro di massa e nell'equazione di conservazione dell'energia devi tener conto dell'energia cinetica del centro di massa:

[tex]K = {1 \over 2}M{V_{CM}}^2 + {1 \over 2}I_{c}{\omega}^2[/tex]

Il tutto chiaramente vale se non sono presenti attriti.

Spero ti possa aiutare!

ste3191
Quindi non centra niente il fatto che ho preso l'asse di rotazione sull'estremo giusto?? Come scrivi tu prendi come polo l'asse centrale e applichi Konig..L'espressione è la stessa, è solo che vorrei sapere quale delle 2 FISICAMENTE è corretta.

Grazie!

Emar1
Ora mi accorgo che avevi considerato come polo il punto che poggia sul pavimento. In effetti i 2 metodi risolutivi sono equivalenti. Cambia solo il polo utilizzato.

Quindi sono entrambe giuste! In che senso vuoi sapere quale delle 2 è FISICAMENTE corretta?

ste3191
Il fatto che il polo traslasse mi ha fatto venire dei dubbi sulla scelta del polo, tutto qui. :)
Grazie mille!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.