Esercizio asta + punto materiale

Marty_McFly1
ciao a tutti domani ho l'esame di fisica e sto facendo confusione su un esercizio di un asta vincolata su un suo estremo e colpita da un punto materiale nell'altro suo estremo. vi chiedo gentilmente di dirmi se quello che ho fatto è giusto e aiutarmi sul resto.
si parla di urto completamente anelastico (il punto si conficca nell'asta) quindi si conserva il momento angolare L
Dati: m punto: 0.5kg v0: 9m/s
m asta: 12kg l=0.4m

1)velocità angolare w dopo l'urto. ho trovato Li= m punto*l*vo e l'ho uguagliato e Lf= MOM INERZIA dell'asta più il punto * w e ho ricavato w.
2) poi chiede l'angolo a cui si ferma il sistema asta più punto sapendo che c'è attrito dinamico Td=5.285 Nm
non capisco per il punto 2 se utilizzare il momento delle forze o conservazione dell'energia :cry:
grazie in anticipo a chi risponderà!

EDIT: ho sbagliato l'energia non si può usare dato che ci sono attriti e quindi come procedo??

Risposte
Marty_McFly1
nessuno che può aiutarmi? ci sto impazzendo su questo problema... avevo pensato di usare i momenti delle forze, quindi fare M= dL/dt e poi il momento della forza peso Mg... e poi uguagliare M=Mg+Td ma mi manca l'accelerazione angolare non credo sia la strada giusta...

Flaviuz1
Prova a sfruttare la conservazione dell'energia, calcolando prima il lavoro dell'attrito come $W_A=int_{0}^{theta_0} M_A$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.