Esercizio ascensore

claudio_p88
la cabina di un ascensore di massa 2200 kg si trova ad un'altezza h=3m da una molla di attenuazione di costante elastica k =1.3x10^5 N/m. Ad un certo punnto, il cavo di sospensione si rompe, e la cabina viene frenata durante la dicesa da un sistema di sicurezza capace di sviluppare una forza d'attrito costante pari a 5000 N
a)calcolare la velocità della cabina immediatamente prima di urtare la molla
b)calcolare di quanto si è compressa la molla.
posto la mia soluzione:
\(\displaystyle mv^2_{fin}/2= \int (mg-A)dx \)
\(\displaystyle v_{fin}=\sqrt{2h(mg-A)/m}=6.72m/s \),
ora per sapere di quanto si è compressa la molla ho pensato di impostare il problema in questo modo:
sappiamo che \(\displaystyle T_{in}=mv^2_{in} /2=kx^2/2=U_{fin}\) dove \(\displaystyle v_{in} \) è la velocità finale che ci siamo calcolati prima, in questo modo mi ricavo la lunghezza della molla a riposo se non erro quindi ho:
\(\displaystyle x=v_{in}\sqrt{m/k}=0,87m \)
da qui per calcolarmi la compressione massima
\(\displaystyle -mv_{in}^2/2 =\int (mg-kx)dx=(mg-kx)\Delta x \)
\(\displaystyle \Delta x=-mv^2/(2(mg-kx)) \)
solamente che il risultato non coincide dove sbaglio?

Risposte
claudio_p88
nessun suggerimento?

xnix
penso che quello che dici non è corretto... dovresti ragionare sui tempi e poi sulle altezze e credo che dovresti fare uso delle equazioni differenziali dell' oscillatore armonico

claudio_p88
Io però non capisco perchè non sia corretto per trovare di quanto si comprime la molla, mi basta calcolare lo spostamento appunto \(\displaystyle /Delta x \) e visto che so che l'energia elastica è massima e uguale alla energia cinetica iniziale nel momento di massima comprensione dovrebbe venire sempre teoricamente il ragionamento dovrebbe filare.

xnix
"claudio_p88":
\(\displaystyle T_{in}=mv^2_{in} /2=kx^2/2=U_{fin}\)

qui non tieni conto della variazione di potenziale "peso ascensore"

claudio_p88
Grazie mille per il suggerimento ora viene, posto la soluzione.
Prendendo in esame anche l'energia gravitazionale che avevo dimenticato avrò:
\(\displaystyle kx^2/2= mgx+mv^2_{in}/2 \) risolvo l'equazione di secondo grado e prendo il valore positivo, quindi:
\(\displaystyle x = 1, 05m \) e \(\displaystyle mv^2_{in}/2=(mg-kx)\Delta x \) risolvo ed avrò:
\(\displaystyle \Delta x = 0.92 m \)
Grazie a tutti per l'aiuto

xnix
mmh ma sei sicuro della soluzione?

claudio_p88
No li ho rifatti e ora non mi viene... chissá quale strano calcolo ho fatto prima...

xnix
potresti postare la soluzione esatta.. in modo che so dove posso andare a parare

xnix
"claudio_p88":
\(\displaystyle kx^2/2= mgx+mv^2_{in}/2 \)

non hai consideratoil lavoro della forza di attrito... che comunque continua a frenare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.