Esercizi sulla meccanica

valentinuccia2
nella fig, il blocco M1,ha una massa di 5 kg ed il blocco M2 di 2kg. L'attrito dinamico tra il blocco M2 ed il piano orizzontale è di 0.25, mentre tra il piano inclinato e la massa M1 l'attrito puo essere considerato trascurabile.Descrivere il moto dei due blocchi in termini delle accelerazioni dei due blocchi.quanto tempo impieghera il blocco M2 a percorrere 2m, se la sua velocita iniziale è nulla?

scusate per il disegno l'angolo teta è di 30°ed è conpreso tra i due lati...le masse son appoggiate al pian e sono collegate traloro tramite una fune agganciata aun carrucola presente nel disegno.nel disegno ho invertito M1 e _M2.M1 e qull sul piano inclinato.mentre M2 e sul piano orizzontale

Risposte
strangolatoremancino
Ciao e benvenuta. Per il problema comincia a individuare tutte le forze che agiscono sui due blocchi, prestando particolare attenzione alla componente parallela al piano inclinato della forza peso del blocco $M_1$ e alla forza d'attrito tra il blocco $M_2$ e il piano orizzontale.

valentinuccia2
dato la mia negazione...cerco l'impostazione del prbolema...come esempio per gli altri problemi..grazie

marioz87
Beh quali possono essere le forze in gioco (hai una fune quindi.., hai un attrito quindi...)? quale 2 principio della dinamica puoi applicare (ops)?

Steven11
Semplice: $F=ma$

Considera il sistema delle due masse, avente massa $m_1+m_2$
Quali forse agiscono (in direzione del moto)?
Io direi $m_1gsin(pi/6)$ e l'attrito $m_2gmu$
E' chiaro che $m_1$ trascina $m_2$ quindi le due masse hanno medesima accelerazione.
Pertanto
$m_1gsin(pi/6)-m_2gmu=(m_1+m_2)a$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.