Esercizi di fisica
Ciao!
per favore mi date una mano a risolvere questi 3 esercizi di fisica??
non riesco proprio a capirli...
1) quanto spazio percorre un'automobile che, partendo da ferma, ha un'accelerazione di 1,5 m/s^2 per 7,5 secondi? E una motocicletta che ha un'accelerazione di 2,5 m/s^2 per solo 4 secondi?
2) un'automobile, i cui freni possono produrre una decelerazione di -6 m/s^2, si arresta nello spazio di 50m. Qual era la velocità iniziale dell'automobile?
3) un'automobile frena con la decelerazione di -1,5 m/s^2, arrestandosi nello spazio di 48 metri. In quanto tempo avviene la frenata?
Grazie mille
per favore mi date una mano a risolvere questi 3 esercizi di fisica??

non riesco proprio a capirli...
1) quanto spazio percorre un'automobile che, partendo da ferma, ha un'accelerazione di 1,5 m/s^2 per 7,5 secondi? E una motocicletta che ha un'accelerazione di 2,5 m/s^2 per solo 4 secondi?
2) un'automobile, i cui freni possono produrre una decelerazione di -6 m/s^2, si arresta nello spazio di 50m. Qual era la velocità iniziale dell'automobile?
3) un'automobile frena con la decelerazione di -1,5 m/s^2, arrestandosi nello spazio di 48 metri. In quanto tempo avviene la frenata?
Grazie mille

Risposte
Ciao, un paio di cose:
1. benvenuto sul forum
2. c'è un'apposita sezione di fisica (qualche mod sposterà)
3. guarda come utilizzare le formule: come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
Venendo ai tuoi problemi, quello che devi sapere per il moto uniformemente accelerato sono le tre formule seguenti:$$
s = s_{0} + v_{0}t + \frac{1}{2}at^{2}
$$$$
v = v_{0} + at
$$$$
v^{2} = v_{0}^{2} + 2as
$$L'ultima si può ricavare dalle prime due ma a volte è comodo conoscerla.
Ad esempio nel primo problema hai l'accelerazione e il tempo, quindi utilizzerai la prima formula ("partendo da ferma" è un dato implicito poichè ti diche che $v_{0} = 0$).
Riesci a proseguire?
1. benvenuto sul forum
2. c'è un'apposita sezione di fisica (qualche mod sposterà)
3. guarda come utilizzare le formule: come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
Venendo ai tuoi problemi, quello che devi sapere per il moto uniformemente accelerato sono le tre formule seguenti:$$
s = s_{0} + v_{0}t + \frac{1}{2}at^{2}
$$$$
v = v_{0} + at
$$$$
v^{2} = v_{0}^{2} + 2as
$$L'ultima si può ricavare dalle prime due ma a volte è comodo conoscerla.
Ad esempio nel primo problema hai l'accelerazione e il tempo, quindi utilizzerai la prima formula ("partendo da ferma" è un dato implicito poichè ti diche che $v_{0} = 0$).
Riesci a proseguire?

Non mi viene lo stesso....
Mi puoi spiegare i passaggi??
Le formule le conosco ma non so applicarle.
Mi puoi spiegare i passaggi??
Le formule le conosco ma non so applicarle.
Problema 1.1
Dati:
$s_{0} = 0$ perchè fissiamo l'origine del nostro sistema di riferimento nel punto da cui parte l'automobile
$v_{0} = 0$ perchè l'auto parte da ferma
$a = 1.5\ m/(s^2)$
$t = 7.5\ s$
Sostituiamo nella formula (legge oraria) e otteniamo$$s = 0 + 0 + \frac{1}{2}\cdot 1.5 \cdot \left(7.5\right)^{2} \approx 42.19\ m$$
Dati:
$s_{0} = 0$ perchè fissiamo l'origine del nostro sistema di riferimento nel punto da cui parte l'automobile
$v_{0} = 0$ perchè l'auto parte da ferma
$a = 1.5\ m/(s^2)$
$t = 7.5\ s$
Sostituiamo nella formula (legge oraria) e otteniamo$$s = 0 + 0 + \frac{1}{2}\cdot 1.5 \cdot \left(7.5\right)^{2} \approx 42.19\ m$$
Grazie mille! Il primo l'ho capito bene. Come faccio con gli altri due?
Nel secondo come faccio se non ho t?
"Ale_98":
Hai altri dati:
$a = -6\ m/(s^2)$
$v_{"finale"} = 0$ perchè dice che la macchina si arresta
$s = 50\ m$
$v_{0}=\ ?$
Guardando quello che hai e quello che ti manca viene subito spontaneo utilizzare la terza formula. Lo stesso risultato si può però ottenere combinando le prime due in un sistema:$$
\begin{cases}
50 = 0 + v_{0}t + \frac{1}{2}(-6)t^{2}\\
0 = v_{0} + (-6)t
\end{cases}\quad ...
$$Ovviamente è più comodo utilizzare direttamente la terza formula!

Ho provato a farlo e mi viene:
v=24,5m/s.
é corretto?
v=24,5m/s.
é corretto?
"Ale_98":
Ho provato a farlo e mi viene:
v=24,5m/s.
é corretto?
Sì, perfetto!

Grazie mille!!!
Ti disturbo per l'ultima volta...il terzo mi viene t=64m. é giusto?
Sei stato di grande aiuto

Sei stato di grande aiuto

"Ale_98":
Grazie mille!!!![]()
No veramente mi viene $t = 8\ s$, e poi hai messo un tempo misurato in metri...

Puoi anche ragionare come se il tempo scorresse al contrario: l'automobile è inizialmente ferma, e parte con un'accelerazione costante di 1,5 m/s². Ora ti basta calcolare quanto c'ha messo a coprire 48 metri, ricavandoti il tempo da $s= 1/2at^2$...

Ah, si!! Ma perché ho dimenticato di calcolare la radice!!!