Esercizi campo elettrico nel vuoto

SARAC1
Ciao a tutti!

Ho dei problemi con tre esercizi riguardanti il campo elettrico:

1) Lungo l’asse x un potenziale elettrostatico varia con la legge $ V = (V0) / (sqrt(1+(x^2)/(a^2)) $ con V0 e a costanti: calcolare la componente Ex(x) del campo elettrico in tutti i punti dell’asse x.

Ho provato a risolverlo così, però non esce il risultato.

$ E=-(dV)/(dx) = - (V0*x)/((a^2)*(sqrt(1+((x^2)/(a^2)))) $

2) Una bacchetta di lunghezza 14.0 cm, uniformemente carica, è piegata a forma di semicerchio. Se la bacchetta possiede una carica totale di $ -7.50 \mu C $ trovare modulo e direzione del campo elettrico nel centro del semicerchio.

Ho provato a risolverlo inizialmente trovando la lunghezza del cerchio, ovvero facendo $ L=2*(L/2) $ , poi trovando il raggio della circonferenza $r=L/(2*\pi) $. Trovato il raggio ho poi applicato la formula per calcolare il campo elettrico E:
$ E = - k * (q)/r^2 $ ottenendo un valore pari a $ 3,4*10^7 N/C $ (e non $2.16*10^7 N/C$).

3) Nei punti A e B distanti tra loro $d = 3*10^-10 m$, sono fissate due cariche elettriche uguali $q=2e$ ($e=1.60*10^-19 C$). Un elettrone ($me=9.11*10^-31 kg$) descrive nel piano assiale del segmento AB una circonferenza di raggio $r= 2*10^-11 m$
A) Calcolare, trascurando l’effetto di qualunque altra forza, il modulo v della velocità dell’elettrone e il periodo del moto.
B) Verificare che la forza peso dell’elettrone è trascurabile rispetto alla forza elettrica risentita.

Anche in questo caso non riesco a calcolare il valore corretto del modulo velocità.
Per prima cosa ho posto che la forza centripeta è uguale a $Fc=me*((ve)^2/r)$ da cui $ve^2=Fc*r/(me)$.
Per calcolare la forza centripeta, pongo $Fc=2Fcos\alpha$ dove $cos\alpha = r/sqrt(r^2+(d/2)^2$.
Calcolando $F=k*q^2/(r^2+(d/2)^2)$ riesco così a calcolare la forza centripeta e di conseguenza v.

Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi con questi esercizi??
Grazie mille e buona giornata :D

Risposte
Palliit
Ciao.

Nel primo hai sbagliato il calcolo della derivata, prova a rifarlo scrivendo il potenziale così: $V(x)=V_0*(1+x^2/a^2)^(-1/2)" "$.

Nel secondo hai sbagliato completamente l'impostazione: il campo non è equivalente a quello di una carica puntiforme, va calcolato integrando sulla lunghezza dell'arco. Prima di addentrarmi più nello specifico però vorrei sapere che studi stai facendo.

SARAC1
Ho rifatto la derivata e ora mi è uscita.

Per quanto riguarda il secondo ho provato ad integrare ma comunque non riesco ad ottenere il risultato.
Sto facendo ingegneria e questo è il corso di fisica 2.

Palliit
Fai riferimento al disegno seguente:

Mettiamo: $lambda=q/l" "$. La carica contenuta nell'elemento $dl$ vale $dq=lambda dl=lambda r d vartheta" "$ e produce il campo:
$dvec(E)=" "1/(4 pi epsilon)(|dq|)/r^2vec(u)_r" "=" "1/(4 pi epsilon)(|lambda| r d vartheta)/r^2vec(u)_r" "$.

Integrando questi campi elettrici, la componente $x$ si elimina per evidenti motivi di simmetria della distribuzione rispetto all'asse $y$, quindi il campo risultante corrisponde ad integrare la sola componente $y$ di questi contributi,

$dE_y=" "1/(4 pi epsilon)(|lambda| d vartheta)/r sin vartheta" "=" "1/(2epsilonl)|lambda|sinvartheta dvartheta" "=" "1/(2epsilonl^2)|q|sinvartheta dvartheta" "$,

tenendo conto del fatto che:$" "pir=l" "$.

Integri rispetto a $vartheta$ da $0$ a $pi$ e hai finito.

Salvo miei errori.

Palliit
Per il terzo, non ho capito bene che hai fatto. Io farei così: prima calcolo la forza elettrostatica risultante sull'elettrone (i dati per farlo ci sono tutti, è rivolta verso il punto medio delle due cariche $q_(A,B)$ ), poi la uguaglio all'espressione generale $(mv^2)/R$ della forza centripeta. E ricavo quello che mi serve.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.