Ese. campo magnetico
Salve a tutti,
sto cercando di risolvere un esercizio di fisica, ma ho qualche difficoltà, potete aiutarmi?
Si tratta di calcolare un campo magnetico ignoto.
Una bussola è posta in una spira da 10 avvolgimenti di raggio 0,02 m con circuito inizialmente aperto. La bussola dunque punta in direzione di B incognito. Il circuito chiuso con intensità di corrente I=0,5 A nella spira fa ruotare la bussola di 45°rispetto alla posizione iniziale.
Grazie in anticipo
sto cercando di risolvere un esercizio di fisica, ma ho qualche difficoltà, potete aiutarmi?
Si tratta di calcolare un campo magnetico ignoto.
Una bussola è posta in una spira da 10 avvolgimenti di raggio 0,02 m con circuito inizialmente aperto. La bussola dunque punta in direzione di B incognito. Il circuito chiuso con intensità di corrente I=0,5 A nella spira fa ruotare la bussola di 45°rispetto alla posizione iniziale.
Grazie in anticipo
Risposte
nessuno può darmi un consiglio?
44 visite e 0 risposte
io calcolerei il campo all'interno del solenoide dovuto alla corrente, l'espressione la trovi ovunque o te la calcoli con ampere.
se $B_1$ è tale campo sai che il vettore $B+B_1$ forma con $B$ un angolo di $pi/4$
cioè $(|B|)/(|B+B_1|) = cos (pi/4)$
ps. nessuno è obbligato a rispondere, i doppi messaggi sono vietati, sarebbe cortese se non uppassi
se $B_1$ è tale campo sai che il vettore $B+B_1$ forma con $B$ un angolo di $pi/4$
cioè $(|B|)/(|B+B_1|) = cos (pi/4)$
ps. nessuno è obbligato a rispondere, i doppi messaggi sono vietati, sarebbe cortese se non uppassi
Avevo pensato a risolvere così, tuttavia credo che per applicare la formula da te scritta bisognerebbe che la posizione del campo della spira rispetto al campo incognito sia perpendicolare, cosa non specificata...
Dunque temo, come pensavo, si dia per scontato... mah
Grazie comunque della risposta.
P.S.
Scrivendo "44 visite e 0 risposte" volevo solo evidenziare la mia sfortuna e non obbligare qualcuno a rispondere... questa è stata una tua supposizione; non sapevo che fossero vietati i doppi messaggi, non ripeterò.
Dunque temo, come pensavo, si dia per scontato... mah
Grazie comunque della risposta.
P.S.
Scrivendo "44 visite e 0 risposte" volevo solo evidenziare la mia sfortuna e non obbligare qualcuno a rispondere... questa è stata una tua supposizione; non sapevo che fossero vietati i doppi messaggi, non ripeterò.
ma no, non è perforza perpendicolare. al di la dell'angolo tra B e B1 il vettore B+B1 forma 45° con B per ipotesi dunque perchè la relazione non dovrebbe valere per angoli diversi da 90 gradi?
pensavo che scomponendo il vettore con il coseno avrei ottenuto, nel caso in cui l'angolo tra b e b1 fosse diverso da 90° un nuovo vettore comprendente le componenti lungo B sia del campo incognito che di quello noto... sbaglio?