Esame fisica generale

salvatoresambito
Salve ragazzi , giorno 18 devo sostenere l'esame di fisica generale. Secondo voi è fattibile prepararlo incominciando a studiare da oggi, in una ventina di giorni circa?consigli su come prepararlo ? Ho due libri fisica 1 e fisica 2 , però non so come studiare la materia...la cosa più normale sarebbe quella di studiare ogni capitolo e fare gli esercizi di fine capitolo però mi fa paura visto che all'esame ci saranno solo 2 problemi e 2 domande teoriche ☹️. Consigli?
P.s. potrei seguire anche qualche lezione online...

Risposte
alterbi
Dipende molto da che grado di conoscenza parti. Se non hai mai visto fisica e parti da zero sicuramente no, se durante l'anno hai seguito lezioni e fatto esercizietti sì, perché si tratta di un ripasso più che un vero studio (una riorganizzazione di idee).

Sk_Anonymous
Se dedichi svariate ore ogni giorno alla materia ce la puoi fare, devi solo studiare dal libro e fare tanti esercizi.

Mia opinione (non ti offendere):
Ti inviterei a riflettere sulla mentalità con cui affronti la cosa.
Studiacchiare l'ultimo mese di fretta non va bene e non ti farà andare da nessuna parte, è meglio uno studio continuo e diluito.
Occhio che poi gli argomenti si complicano e non puoi studiare tutto all'ultimo.
E poi... dovresti andare all'università per imparare i concetti, non per fare esami e prendere il pezzo di carta senza sapere nulla, tipo i compiti in classe a scuola

Capitan Harlock1
Recupera pure i temi di esame passati, gli esercizi non bastano, devi vedere tutte le parti insieme

salvatoresambito
"alterbi":
Dipende molto da che grado di conoscenza parti. Se non hai mai visto fisica e parti da zero sicuramente no, se durante l'anno hai seguito lezioni e fatto esercizietti sì, perché si tratta di un ripasso più che un vero studio (una riorganizzazione di idee).

Diciamo che le mie conoscenze a riguardo sono liceali, però ho dato analisi 1-2-3, per cui credo che non avrò difficoltà a risolvere equazioni e a fare "calcoli"

salvatoresambito
"fab-30":
Se dedichi svariate ore ogni giorno alla materia ce la puoi fare, devi solo studiare dal libro e fare tanti esercizi.

Mia opinione (non ti offendere):
Ti inviterei a riflettere sulla mentalità con cui affronti la cosa.
Studiacchiare l'ultimo mese di fretta non va bene e non ti farà andare da nessuna parte, è meglio uno studio continuo e diluito.
Occhio che poi gli argomenti si complicano e non puoi studiare tutto all'ultimo.
E poi... dovresti andare all'università per imparare i concetti, non per fare esami e prendere il pezzo di carta senza sapere nulla, tipo i compiti in classe a scuola

Concordo , grazie

Capitan Harlock1
Ad esempio la cinematica e cosa a se. Ma se hai un piano inclinato e hai l'accelerazione (l'accelerazione è sempre il problema principale), puoi ottenere tutto con il principo di conservazione dell'energia, tranne il tempo, quello lo devi ottenere dalla cinematica.
E allora meglio partire da subito con la cinematica in questo caso, lasciando perdere il principio di conservazione.
Altre volte devi usarli per forza entrambi.
Vedi sempre quante incognite hai, e quante equazioni hai, di solito hai sempre un' equazione che ti manca, e devi usare considerazioni sulla geometria dei vincoli di solito
Quindi non è principalmente matematica

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.