Es. su pressioni e volumi

Metallor
Salve, avrei bisogno di un semplice aiuto su questo esercizio:
Si trovi il volume d'acqua che in 1 minuto esce da un'enorme serbatoio attraverso un foro di 1 cm di diametro posto a 3 m sotto la supeficie libera dell'acqua

Io ho risolto l'es. tramite la legge di Hagen-Poiseille: $Q=((\DeltaP)/(8\eta\l))*(\pi*r^4)$ con $ \eta=0.00179 (s/m^2) $ si ha:
$\DeltaP=P(h)-Patm$,
tramite la legge di Stevino si ha che $P(h)=10^5(Pa)+1000((kg)/m^3)*3(m)*9,8(m/s^2)= 129430 Pa$
$ \rightarrow \DeltaP= 129430-100000= 29430 Pa$

A questo punto abbiamo: $Q=(29430(Pa))/(8*0,00179(s/m^2)*3(m))*(\pi* 6,25*10^-10(m^4)) =1,34*10^-3 (m^3/s)$

Adesso sperando di aver fatto bene i calcoli si ha che in 1 minuto = 60 secondi passano $(1,34*10^-3)*60=0.08 m^3$

Bene sperando che questo procedimento si corretto :? :? :? vi chiedo cortesemente se c'é un'altra strada per arrivare al risultato (caso mai senza l'utilizzo della portata) ?????
Grazie mille in anticipo :D :D :D

Risposte
Quinzio
Onestamente è la prima volta che vedo la legge di Hagen-Poiseille, e mi fido ciecamente :) ma non è questo il discorso.
Questo campo non mi è molto familiare, ma se vuoi un parere io non avrei sottratto la pressione atmosterica per trovare $\Delta P$.
Questo perchè la pressione del liquido è fatta sia dal peso della colonna d'acqua ma anche dalla pressione atmosferica stessa, che spesso viene trascurata.
Ad esempio: se lo strato d'acqua invece di 3 metri fosse sottile (esempio 3 mm), il $\DeltaP$ diventa negativo e in teoria l'acqua viene spinta indietro attraverso il foro, ma questo è assurdo.
Per il resto mi sembra corretto.

Metallor
Grazie mille per il tuo interesse Quinzio, ma secondo me ti sbagli ! Quando calcolo $P(h)$ tramite la legge di Stevino includo pure la pressione atmosferica e quando vado a fare $\Delta P$ è opportuno sottrarre la pressione atm. Stando al tuo esempio se l'h fosse stata 3 mm si avrebbe sempre un $P(h) > Patm $ per il semplice fatto che nella equazione di calcolo del $P(h)$ è già inclusa la pressione atm. (Correggimi se mi sbaglio :wink: )

Ma la mia domanda era un'altra, stavo cercando un'altro modo di risolvere il problema senza usare la portata !
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.