Es. Punto materiale contro molla
Un punto materiale di massa $m$ è lanciato lungo una guida orizzontale scabra,all'estremità della guida è posta una molla di costante elastica $k$ con un estremo solidale con una parete e l'estremo libero nel punto $P$ (che dista $l$ dal punto $o$,da dove viene lanciato il punto materiale).
Si determini l'espressione della velocità minima $Vp$ con cui la boccia deve passare per il punto $P$ affinchè la compressione della molla sia $\delta x min$(calcolata nel punto precedente del problema e che è uguale a $\mu s$ $mg/k$ )
Non so come porre il bilancio energetico!Qualcuno mi dà una mano??(P.S. scusate se sono stato poco chiaro,ma non è facile riportare problemi di fisica a parole senza un disegno)
Grazie mille in anticipo!!
Si determini l'espressione della velocità minima $Vp$ con cui la boccia deve passare per il punto $P$ affinchè la compressione della molla sia $\delta x min$(calcolata nel punto precedente del problema e che è uguale a $\mu s$ $mg/k$ )
Non so come porre il bilancio energetico!Qualcuno mi dà una mano??(P.S. scusate se sono stato poco chiaro,ma non è facile riportare problemi di fisica a parole senza un disegno)
Grazie mille in anticipo!!

Risposte
Ciao,
prova a indicare quali sono le forze in gioco e le energia iniziale del punto materiale.
Non mi è chiaro cosa è calcolato al punto precedente
prova a indicare quali sono le forze in gioco e le energia iniziale del punto materiale.
Non mi è chiaro cosa è calcolato al punto precedente
Nel punto precedente veniva richiesto di determinare la compressione minima $\delta x$,per cui la boccia,dopo aver compresso la molla,possa ripartire in direzione opposta!
e quali sono le forze in gioco? Conosci la forza di Hook?
F= K$\delta x$??
"GiuseppeRossi":
F= K$\delta x$??
Bene.
Ora devi trovare l'energia potenziale associataalla legge di hook e poi applicare il principio di conservazione dell'energia a tutto il sistema.
Esatto,è questa la mia difficoltà...non riesco a scrivere il bilancio energetico!Evidentemente sto sbagliando qualcosa perchè non mi torna:
io ho scritto:
$1/2 mVp^2$ -$\mu d$ $mg$
$\deltax$ = $1/2k$ $\deltax^2$
io ho scritto:
$1/2 mVp^2$ -$\mu d$ $mg$
$\deltax$ = $1/2k$ $\deltax^2$
C'è qualcosa che non capisco in quello che hai scritto: cos'è $ mu_d mg $ ?. Supponendo che è il tratto di spazio di cui si deforma la molla, devi calcolare l'energia potenziale che cccumule la molla in quello spazio ed uguagliarlo all energia cinetica del punto materiale nel punto P.
Credo dovrebbe essere tutto chiaro.
Credo dovrebbe essere tutto chiaro.
Ops la guida è scabra, quindi c'è attrito. Allora devi tenere conto del lavoro fatto dall'attrito$ mu_d mg deltax $
In ultima analisi $ 1/2mV_p^2-mu_dmgx=1/2kx^2 $ se ho interpretato bene la richiesta risolve il problema.
Per intenderci questa risolve la parte di andata del moto.
Per intenderci questa risolve la parte di andata del moto.
Grazie mille,ora è tutto chiaro!!