Equilibrio di un piano

Gol_D_Roger
Salve, potreste aiutarmi con questo problema:

Il corpo rappresentato con linee ondulate è un piano.

Il problema chiede di trovare la quarta forza F che mantiene il piano in equilibrio. Inoltre chiede di trovare il modulo, direzione e punto di applicazione di F lungo la linea AB.

Il mio ragionamento è stato questo:

pongo $ alpha $ l'angolo di 45 gradi

$ y: Fp - Fosenalpha = 0 $

$ x:Focosalpha - F =0 $ e quindi $ F=Focosalpha $

ma il risultato del libro è $ F=20.7N $ e non coincide con il mio.

Potreste aiutarmi? Grazie mille in anticipo.

Risposte
Lele0012
Vorrei aiutarti, ma non mi sono chiare un paio di cose: il testo chiede di trovare quella forza che, posto il suo punto di applicazione sulla retta AB (la cui distanza, rispetto all'origine, è sconosciuta), renda nulla la forza complessiva e il momento risultante? Poiché, dalla domanda...
Inoltre chiede di trovare il modulo, direzione e punto di applicazione di F lungo la linea AB.

Mi sembra di capire che le incognite siano un po' di più di quelle da te descritte :-D . Ad esempio, perché hai supposto la forza incognita non avesse componente sull'asse delle y? E perché sull'asse delle x non hai considerato la forza $F_Q$?

Gol_D_Roger
Hai ragione non ho considerato $ Fq $ sull' asse x.
Quello che mi chiede il testo è che ci sia l'equilibrio, quindi penso che la risultante delle forse debba essere nulla.

Comunque ho provato e anche tenendo conto di $ Fq $ non riesco a risolverlo.

Il testo completo del problema è il 2.13.

Grazie mille per la tua disponibilità.

Lele0012
Hai tutte le capacità per risolvere l'esercizio, per questo non ti farò spoiler, a mio parare sei solo stato un po' confuso dal testo ambiguo :-D
Il problema ti dice che hai un piano su cui, in tre punti diversi, vengono esercitate tre forze con diverse direzioni. Una quarta forza è applicata sulla retta AB, anche se non sai in che punto e a quale distanza, diciamo, dall'origine O. La situazione descritta è quindi la seguente:

Le incognite del tuo problema sono il modulo della forza $F$, la sua direzione rispetto alla retta AB, cioè l'angolo $\theta$, e la distanza del punto di applicazione D dal punto O, che sono proprio le richieste del tuo esercizio. Per i primi due punti, riscrivi il tuo sistema alla luce di quanto detto; poi sarai pronto per la seconda parte, che possiamo vedere insieme :) Se continui ad avere problemi, tranquillo, chiedi pure :)

Quello che mi chiede il testo è che ci sia l'equilibrio, quindi penso che la risultante delle forze debba essere nulla.

Giusto, ma non basta! :-D

Gol_D_Roger
Credo di aver risolto il problema. Posto la mia soluzione.

Gol_D_Roger
seconda parte

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.