Equilibrio di un piano
Salve, potreste aiutarmi con questo problema:
Il corpo rappresentato con linee ondulate è un piano.
Il problema chiede di trovare la quarta forza F che mantiene il piano in equilibrio. Inoltre chiede di trovare il modulo, direzione e punto di applicazione di F lungo la linea AB.
Il mio ragionamento è stato questo:
pongo $ alpha $ l'angolo di 45 gradi
$ y: Fp - Fosenalpha = 0 $
$ x:Focosalpha - F =0 $ e quindi $ F=Focosalpha $
ma il risultato del libro è $ F=20.7N $ e non coincide con il mio.
Potreste aiutarmi? Grazie mille in anticipo.
Il corpo rappresentato con linee ondulate è un piano.
Il problema chiede di trovare la quarta forza F che mantiene il piano in equilibrio. Inoltre chiede di trovare il modulo, direzione e punto di applicazione di F lungo la linea AB.
Il mio ragionamento è stato questo:
pongo $ alpha $ l'angolo di 45 gradi
$ y: Fp - Fosenalpha = 0 $
$ x:Focosalpha - F =0 $ e quindi $ F=Focosalpha $
ma il risultato del libro è $ F=20.7N $ e non coincide con il mio.
Potreste aiutarmi? Grazie mille in anticipo.
Risposte
Vorrei aiutarti, ma non mi sono chiare un paio di cose: il testo chiede di trovare quella forza che, posto il suo punto di applicazione sulla retta AB (la cui distanza, rispetto all'origine, è sconosciuta), renda nulla la forza complessiva e il momento risultante? Poiché, dalla domanda...
Mi sembra di capire che le incognite siano un po' di più di quelle da te descritte
. Ad esempio, perché hai supposto la forza incognita non avesse componente sull'asse delle y? E perché sull'asse delle x non hai considerato la forza $F_Q$?
Inoltre chiede di trovare il modulo, direzione e punto di applicazione di F lungo la linea AB.
Mi sembra di capire che le incognite siano un po' di più di quelle da te descritte

Hai ragione non ho considerato $ Fq $ sull' asse x.
Quello che mi chiede il testo è che ci sia l'equilibrio, quindi penso che la risultante delle forse debba essere nulla.
Comunque ho provato e anche tenendo conto di $ Fq $ non riesco a risolverlo.
Il testo completo del problema è il 2.13.
Grazie mille per la tua disponibilità.
Quello che mi chiede il testo è che ci sia l'equilibrio, quindi penso che la risultante delle forse debba essere nulla.
Comunque ho provato e anche tenendo conto di $ Fq $ non riesco a risolverlo.
Il testo completo del problema è il 2.13.
Grazie mille per la tua disponibilità.
Hai tutte le capacità per risolvere l'esercizio, per questo non ti farò spoiler, a mio parare sei solo stato un po' confuso dal testo ambiguo
Il problema ti dice che hai un piano su cui, in tre punti diversi, vengono esercitate tre forze con diverse direzioni. Una quarta forza è applicata sulla retta AB, anche se non sai in che punto e a quale distanza, diciamo, dall'origine O. La situazione descritta è quindi la seguente:

Le incognite del tuo problema sono il modulo della forza $F$, la sua direzione rispetto alla retta AB, cioè l'angolo $\theta$, e la distanza del punto di applicazione D dal punto O, che sono proprio le richieste del tuo esercizio. Per i primi due punti, riscrivi il tuo sistema alla luce di quanto detto; poi sarai pronto per la seconda parte, che possiamo vedere insieme
Se continui ad avere problemi, tranquillo, chiedi pure 
Giusto, ma non basta!

Il problema ti dice che hai un piano su cui, in tre punti diversi, vengono esercitate tre forze con diverse direzioni. Una quarta forza è applicata sulla retta AB, anche se non sai in che punto e a quale distanza, diciamo, dall'origine O. La situazione descritta è quindi la seguente:

Le incognite del tuo problema sono il modulo della forza $F$, la sua direzione rispetto alla retta AB, cioè l'angolo $\theta$, e la distanza del punto di applicazione D dal punto O, che sono proprio le richieste del tuo esercizio. Per i primi due punti, riscrivi il tuo sistema alla luce di quanto detto; poi sarai pronto per la seconda parte, che possiamo vedere insieme

Quello che mi chiede il testo è che ci sia l'equilibrio, quindi penso che la risultante delle forze debba essere nulla.
Giusto, ma non basta!

Credo di aver risolto il problema. Posto la mia soluzione.
seconda parte