Equazione differenziale, semplice semplice..non per me però!

Ame1992
Un oggetto di massa m è sparato con velocità iniziale V cos45°, ed è soggetto ad una forza di attrivo viscoso F=-BV, calcolare la legge oraria del corpo. L'equazione del moto mi diventa:
$ rarr $ $ mddot{y}=-BV-mg $ $ rarr $ $ ddot{y}=-(B/m)V-g $

come si risolve? potreste darmi tutti i passaggi? Io riesco a risolverla senza quella "g" antipatica...
Grazie!!

Risposte
Sk_Anonymous
Intanto, ho l'impressione che si stia lavorando su un piano:

$[vecF=mveca] rarr \{(mddotx=-Bdotx),(mddoty=-Bdoty-mg):} rarr \{(ddotx+B/mdotx=0),(ddoty+B/mdoty=-g):}$

In ogni modo, un integrale particolare della seconda ODE non omogenea risulta essere $[y=-(mg)/Bt]$

Ame1992
Scusa, non ho capito... :(

Sk_Anonymous
Sai risolvere le equazioni differenziali ordinarie lineari a coefficienti costanti? Quando si tratta di un'equazione non omogenea, all'integrale generale dell'omogenea associata devi sommare un integrale particolare della non omogenea.

Ame1992
ehm, no. Sennò non penso che avrei posto il problema.. :D

Sk_Anonymous
"Ame1992":

Io riesco a risolverla senza quella "g" antipatica...

Ho capito... 8-) Ma qualcosa devi saperne, altrimenti non si spiega la frase che ho riportato. In ogni modo:

$\{(x(t)=c_1e^(-B/mt)+c_2),(y(t)=c_3e^(-B/mt)+c_4-(mg)/Bt):}$

Le costanti arbitrarie vanno determinate imponendo le condizioni iniziali:

$\{(dotx(0)=sqrt2/2V),(x(0)=0):} ^^ \{(doty(0)=sqrt2/2V),(y(0)=0):} rarr$

$rarr \{(-B/mc_1=sqrt2/2V),(c_1+c_2=0):} ^^ \{(-B/mc_3-(mg)/B=sqrt2/2V),(c_3+c_4=0):} rarr$

$rarr \{(c_1=-sqrt2/2(mV)/B),(c_2=sqrt2/2(mV)/B):} ^^ \{(c_3=-sqrt2/2(mV)/B-(m^2g)/B^2),(c_4=sqrt2/2(mV)/B+(m^2g)/B^2):}$

Probabilmente, il tuo problema è determinare un integrale particolare dell'equazione non omogenea.

Ame1992
Quindi diciamo che lungo x è un equazione differenziale omogeneo che più o meno so risolvere...
Lungo y invece devo prendere la soluzione dell'omogenea e aggiungerci la soluzione particolare di quella "g" maledetta ok?

Quello che non capisco è.. come arrivi a questo?!?

$\{(x(t)=c_1e^(-B/mt)+c_2),(y(t)=c_3e^(-B/mt)+c_4-(mg)/Bt):}$

Scusami, mi manca solo questo passaggio per capire. Ti ringrazio infinitamente!

Sk_Anonymous
Ammesso e non concesso che tu sappia risolvere l'omogenea associata, ancora non l'ho capito 8-), in questo caso devi cercare un integrale particolare della non omogenea del tipo $[y(t)=At]$, essendo $[A]$ una costante da determinarsi sostituendo nell'equazione differenziale. Così facendo, dovresti ottenere $[A=-(mg)/B]$. Siccome l'integrale generale dell'omogenea associata risulta essere $[y(t)=c_3e^(-B/mt)+c_4]$, l'integrale generale della non omogenea si ottiene sommando all'integrale generale dell'omogenea associata l'integrale particolare determinato in precedenza, $[y(t)=c_3e^(-B/mt)+c_4-(mg)/Bt]$ per l'appunto.

Ame1992
Scusa se ti rispondo ora, è due giorni che provo a fare l'omogenea ma non mi torna così..
ho capito il concetto di dover risolvere prima l'omogenea e poi aggiungere al suo integrale, l'integrale della particolare che trovo tramite sostituzione.
Potresti farmi capire come si trova la soluzione dell'omogenea?!? Grazie

Sk_Anonymous
Si cerca una soluzione dell'omogenea del tipo $[e^(lambdat)]$. Sostituendo:

$[lambda^2+B/mlambda=0] rarr [lambda(lambda+B/m)=0] rarr [lambda_1=-B/m] vv [lambda_2=0]$

Infine, si prende una combinazione lineare:

$[y(t)=c_3e^(lambda_1t)+c_4e^(lambda_2t)] rarr [y(t)=c_3e^(-B/mt)+c_4]$

Ame1992
E per quale motivo si cerca una soluzione della non omogenea del tipo $ y=At $ con K da trovare per sostituzione e non un altro tipo? Posso sceglierla qualunque?

Sk_Anonymous
No, non puoi sceglierla a caso. Si tratta del metodo di risoluzione "per simpatia". Cerca nel forum o in rete. Per esempio: http://www.dm.unibo.it/~ferrari/attidid ... uadiff.pdf. Altrimenti, aspetta Analisi 2. 8-)

Ame1992
Grazie!! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.