Equazione di Lagrange ed il Problema del Moto
Salve a tutti.
Vi espongo il problema. Sono uno studente-lavoratore della facoltà di Matematica e devo sostenere l'esame di Fisica-Matematica, non ho appunti e non ho mai seguito una lezione, ho già dato la prima parte ed ho studiato anche la seconda parte. Tuttavia in merito alla trattazione delle equazioni di Lagrange nonostante sappia quasi a memoria le parole del libro nella mia testa rimangono enormi dubbi.
Il libro da cui sto studiando questa parte(equazioni di Lagrange) è di Benettin-Gagliani.
Cosa non mi è chiaro.
Abbiamo l'equazione vettoriale di Newton $ma =F$ le sue componenti scalari sono $m$ $ddot x$ $=$ $F_x$, $m$ $ddot y$ $=$ $F_y$, $m$ $ddot z$ $=$ $F_z$, ora supponiamo di scrivere le $x,y,z$ in funzione di coordinate libere $q_1,q_2,q_3$ $in U sub R^3$. Facciamo le ipotesi che lo jacobiano abbia determinante diverso da zero, ciò ci assicura una base che garantisce l'invertibilità locale del cambiamento di coordinate. Abbiamo quindi le linee coordinate ed i vettori tangenti che sono $\partial P$ $/$ $\partial q_h$ $h = 1,...,n$
Primo problema: qualcuno ha qualche rappresentazione grafica per capire cosa sono visivamente queste due espressioni? (ho una mia idea ma rimane una mia idea)
Secondo problema: nel libro si dice che allora il modo migliore per trovare le equazioni scalari di Newton nelle nuove coordinate partendo dall'equazione vettoriale è quello di proiettare le equazione vettoriale sui vettori tangenti ottenendo:
$(ma -F)$ $\partial P$ $/$ $\partial q_h$ $=0$ $h =1,....,3$
come si fa a proiettare? Esiste una visualizzazione di questa proiezione che mi permetta di capire meglio cosa sta succedendo?