Equazione del trasporto radiativo e corpo nero
Salve ragazzi =) domanda riguardante il corpo nero: per chè se inserisco della materia che una funzione sorgente $S_{\nu}$ in un corpo nero, la radiazione che entra nella materia è la radiazione di corpo nero $B(T,\nu)$ e quella che esce dalla materia è sempre $B(T,\nu)$?
La risposta che mi viene data è che la nuova configurazione è sempre un corpo nero!
Riuscireste a spiegarmi in altre parole questa risposta?
(
Come conseguenza si ha che l'equazione del trasporto radiativo mi da
$$0=\frac{dI_{\nu}}{d \tau_{\nu} }=-B(\nu,T)+S_{\nu} \to B(\nu,T)=S_{\nu} $$
)
La risposta che mi viene data è che la nuova configurazione è sempre un corpo nero!
Riuscireste a spiegarmi in altre parole questa risposta?
(
Come conseguenza si ha che l'equazione del trasporto radiativo mi da
$$0=\frac{dI_{\nu}}{d \tau_{\nu} }=-B(\nu,T)+S_{\nu} \to B(\nu,T)=S_{\nu} $$
)
Risposte
"Nick_93":
per chè se inserisco della materia che una funzione sorgente $S_{\nu}$ in un corpo nero...
Potresti correggere questa frase?
Hai dimenticato molte cose importanti. Ripensa inanzitutto alla definizione di corpo nero. Poi vedi il rapporto tra intensità e trasporto a cosa ti ricollega ed infine come escono le particelle, o meglio com'è il "buco" da cui le fai fuoriuscire. Ti ricordo che non puoi capire teoricamente il fatto senza un pò di meccanica statistica e quindi certe formule che ti riportano alla definizione di intensità. Se le hai presenti dovresti capire dalla distribuzione delle particelle rispetto all'intensità che sono praticamente identiche a quelle di un corpo nero, da cui la "somiglianza".