Eq Parametriche del moto

taroz1
Ciao,

Si tratta delle basi di cinematica in fisica 1.
trovo un po' di difficoltà nel passare dall'equazione della triettoria alle equazioni parametriche in funzione del tempo. Posto qui di seguito un esercizio che chiede una cosa del genere. qualcuno sa indicarmi i passaggi corretti?

-----Es.----
Un corpo si muove di moto rettilineo percorrendo una distanza costante pari a d in ogni secondo. Rispetto ad un sistema piano di coordinate la sua traiettoria e’ data da y = - sqrt(3x+5) m e all’istante iniziale t=0 si ha che y=0. Determinare le equazioni parametriche del moto del corpo.

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
In realtà non esiste una procedura "assoluta" per fare ciò, ci vuole un po di colpo d'occhio e di algebra (molta)

Sk_Anonymous
C'e' qualcosa che non va nel testo; se un corpo si muove di moto rettilineo, la sua traiettoria e' una retta. Non capisco allora l'equazione data della traiettoria, che non rappresenta di certo una retta.

Luca.

taroz1
E' appunto il problema a cui sono giunto io! Dopo chiaramente aver riletto più volte il testo...
Chiedo chiarimenti alla prof..

GRAZIE!

fireball1
quote:
Originally posted by Luca77

C'e' qualcosa che non va nel testo; se un corpo si muove di moto rettilineo, la sua traiettoria e' una retta. Non capisco allora l'equazione data della traiettoria, che non rappresenta di certo una retta.

Luca.

Concordo, non capivo infatti come poteva essere un moto rettilineo...

Sk_Anonymous
Aspetta un attimo; le coordinate potrebbero non essere cartesiane, in fin dei conti non viene specificato. Non credo sia il caso, ma sarebbe l'unica spiegazione per rendere il testo formalmente corretto.

Luca.

Sk_Anonymous
Poiche' la traiettoria rispetto al sistema di
riferimento e' un ramo di parabola ,si potrebbe
interpretare la cosa supponendo che detto sistema
sia anch'esso in movimento.Per esempio immaginiamo
un corpo che si muove lungo il raggio di una piattaforma
a sua volta girevole attorno al proprio asse;il moto del
corpo viene visto come rettilineo da un osservatore
solidale col corpo medesimo, ma da un osservatore esterno
verra' visto come curvilineo.Tuttavia la cosa mi sembra
troppo complicata per un problema solo di base.
karl.

Sk_Anonymous
Si', anche a me. Continuo ad essere convinto che vi sia un errore nel testo.

Luca.

taroz1
Infatti! Ho avuto la conferma ufficiale: la radice è solo sul 3! cioè:

y = - (sqrt3)x+5

così è tutta un'altra storia...

a Y=0, X=5/(sqrt3)... ecc...

GRAZIE a tutti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.