Eq differenziale II ordine e moto armonico semplice

Astonish1
Salve a tutti,

Il mio libro di Fisica, parlando di moto armonico semplice, in cui presuppone un moto in una dimensione e senza attrito di una massa $m$ collegata ad una molla, si propone di ricavare l'espressione della sua legge oraria $x(t)$, partendo dal fatto che l'unica forza agente è la forza elastica $F_x=-kx$, dove $k$ è la costante elastica della molla. Quindi

${(F=ma),(F=-kx):} \qquad \Rightarrow \qquad ma=-kx \qquad \Rightarrow \qquad \frac{d^2x(t)}{dt^2}+\frac{k}{m}x(t)=0$

Qui, il libro fa semplicemente notare, come per magia, che una soluzione può essere proprio

(1) $x(t)=A\cos{\omega t+\phi}$,

dove $A$ e $\phi$ sono costanti arbitrarie. Verificare la soluzione che descrive il moto armonico semplice è piuttosto facile, a questo punto. Ma qui cerco di applicare le mie reminescenze di analisi e chiedo aiuto a voi.

------------------------------

È già impostata una equazione differenziale omogenea del II ordine, per cui posso scrivere il polinomio caratteristico ($\lambda^2+2b\lambda+c=0$) come $\lambda^2+\frac{k}{m}=0$, dal momento che $b=0$ e $c=k/m$. Questo implica che $\sqrt{b^2-c}<0$ e ci si riconduce al "terzo caso", come mi ricordo che veniva definito.

Prendendo direttamente la formula $x(t)=e^{-bt}[c_1\cos(\nu t)+c_2\sen(\nu t)]$, dove $\nu=\sqrt{c-b^2}$, e applicandola al nostro caso ($b=0$ e $c=k/m$), si dovrebbe avere

(2) $x(t)=c_1\cos(\sqrt{\frac{k}{m}}t)+c_2\sen(\sqrt{\frac{k}{m}}t)$.

Ora, questa è una soluzione della equazione differenziale di partenza, ma anche imponendo $\sqrt{\frac{k}{m}}=\omega$, come fa anche il libro, non riesco a capire come trasformare una somma lineare di seno e coseno, come l'eq. (2), in un prodotto di una variabile $A$ per un coseno con un argomento come $\omega t+\phi$, come l'eq. (1).

Cosa devo imporre per trasformare la (2) che ho ottenuto nella (1) che fornisce il testo?

Risposte
alephy
I tuoi argomenti sono perfettamente corretti, la risposta comunque è molto semplice.
Ti faccio notare che:

[tex]Asin(\omega t+ \phi)= A \bigl[sin(\omega t)cos(\phi) + cos(\omega t ) sin(\phi) ][/tex]
Quindi, per confronto con l'espressione da te ricavata, si ha:

$ c_{1}=A sin (\phi); \quad c_{2}=A cos(\phi) $

Astonish1
Grazie della risposta,

immaginavo che c'entrassero la formule di addizione di seno e coseno! Non le ho mai digerite, purtroppo. Un solo appunto, però: nella risposta tu parli di $A\sin(\omega t+\phi)$ e lo scomponi con la formula di addizione del seno, mentre la legge oraria che esprime il mio libro di testo utilizza il coseno ed è

(1) $x(t)=A\cos(\omega t+\phi)$,

per cui l'eventuale formula di addizione ($\cos(\alpha+\beta)=\cos(\alpha)\cos(\beta)-\sin(\alpha)\sin(\beta)$), applicata alla (1), darebbe

$x(t)=A\cos(\omega t+\phi) = A\cos(\phi)\cos(\omega t)-A\sin(\phi)\sin(\omega t) = c_1\cos(\omega t)+c_2\sin(\omega t)$,

imposti $c_1=A\cos(\phi)$ e $c_2=-A\sin(\phi)$. Volendo ricavare $A$ e $\phi$ dalle costanti arbitrarie $c_1$ e $c_2$, verrebbe fuori che

${(c_1=A\cos(\phi)),(c_2=-A\sin(\phi)):} \qquad {(A=\frac{1}{\cos(\phi)}\cdot c_1),(\sin(\phi)=-\frac{c_2}{A}):} \qquad {(A=\frac{c_1}{\cos[\arcsin(-\frac{c_2}{A})]}),(\phi=\arcsin(-\frac{c_2}{A})):}$
$\text{passaggi omessi} \qquad {(A=\sqrt{c_1^2+c_2^2}),(\phi=-\arcsin(\frac{c_2}{A})):}$

È tutto corretto?

alephy
Sì è corretto. Comunque capisci bene che è la stessa cosa scegliere seno o coseno in quella formula, in quanto per passare dall'uno all'altro basta aggiungere o sottrarre $ \pi/2 $ al fattore di fase.

Astonish1
"alephy":
Sì è corretto. Comunque capisci bene che è la stessa cosa scegliere seno o coseno in quella formula, in quanto per passare dall'uno all'altro basta aggiungere o sottrarre $ \pi/2 $ al fattore di fase.

Certo, secondo la relazione $\sin(\frac{\pi}{2}-x)=\cos(x)$, se non erro. Grazie ancora della risposta!

C'è un modo formale di ringraziare un utente, un +1, o qualcosa del genere come in altri forum? Se no, grazie comunque. :smt023

alephy
Ah ah non che io sappia! Figurati, qui è un piacere disinteressato chiarire i dubbi altrui e i propri...a presto;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.