Entropia sistema termico con più termostati
Ciao a tutti, ho un esercizio che non so come approcciare :
Un sistema assorbe 300J da un termostato a 300K e 200J da un altro a 400K. Poi ritorna al suo stato iniziale compiendo 100J di lavoro e cedendo 400J ad un termostato a temperatura T.
Domanda 1: quanto vale l'entropia?
Posso farlo così :
$\DeltaS_1 = - (300/300 + 200/400) $
$\DeltaS_2 = \DeltaS_1 -\DeltaS_3$, con $ \DeltaS_3 = 400J /T$?
E quei 100J in lavoro?
Domanda 2: sapendo che è una trasformazione reversibile, quanto vale T? So che il rendimento per macchine reversibili è $1-t_i/t_o$,so che il rendimento è $100/(300+400)$, risolvo per $t_o$ ed ottengo il risultato.
Edit: errori ortografici
Un sistema assorbe 300J da un termostato a 300K e 200J da un altro a 400K. Poi ritorna al suo stato iniziale compiendo 100J di lavoro e cedendo 400J ad un termostato a temperatura T.
Domanda 1: quanto vale l'entropia?
Posso farlo così :
$\DeltaS_1 = - (300/300 + 200/400) $
$\DeltaS_2 = \DeltaS_1 -\DeltaS_3$, con $ \DeltaS_3 = 400J /T$?
E quei 100J in lavoro?
Domanda 2: sapendo che è una trasformazione reversibile, quanto vale T? So che il rendimento per macchine reversibili è $1-t_i/t_o$,so che il rendimento è $100/(300+400)$, risolvo per $t_o$ ed ottengo il risultato.
Edit: errori ortografici

Risposte
E' veramente questo il testo del problema?
La domanda
non è affatto chiara, se il testo fosse questo sarebbe da prendere per l'orecchio l'autore.
La domanda
"BoG":
quanto vale l'entropia?
non è affatto chiara, se il testo fosse questo sarebbe da prendere per l'orecchio l'autore.
Ciao, penso si rifersca alla variazione di entropia durante un ciclo di funzionamento... Non dirlo a me che non è chiaro, non sei l'unico che si lamenta

"BoG":
Ciao, penso si rifersca alla variazione di entropia durante un ciclo di funzionamento... Non dirlo a me che non è chiaro, non sei l'unico che si lamenta
La variazione di entropia del sistema è nulla, visto che siamo in un ciclo, la variazione di entropia delle sorgenti, può essere nulla, se tutte le trasformazioni del ciclo fossero reversibili, o maggiore di zero altrimenti.
In ogni caso così come è scritto il problema non è veramente affrontabile perchè troppo confuso e poco chiaro, occorrerebbe fare delle assunzioni su cosa si volesse realmente dire e dove si volesse andare a parare.
Pe ril punto 2 credo si voglia andare a parare a imporre nulla la varizione di entropia dell'universo, vista la reversibilità, e da qui calcolare la temperatura della sorgente a cui si cede calore.
Comunque decisamente pessimo chi ha scritto il problema.
Va bene dai... al massimo chiedo al prof cosa avesse in mente