Entropia dell'universo

alexalex94
Ho questo esercizio:

Due termostati a temperatura $T_0$ e $T_1>T_0$ sono posti in contatto termico e si scambiano una quantità di calore $Q$ ($Q>0$). Calcolare la variazione di entropia dell'universo.

La soluzione del professore è $S=Q(T_0-T_1)$

Come fa a tornare così? L'entropia non si trova con la formula $int_(A)^(B) (dQ)/T$?
Non capisco come possa la differenza delle temperatura moltiplicare $Q$

Risposte
mathbells
Si tratta di un refuso, quella formula è errata anche dimensionalmente. Il prof intendeva scrivere i reciproci delle T

Ho inviato questo messaggio tramite smartphone. Scusatemi per eventuali refusi, mancanza di formattazione o eccessiva sintesi.

mazzarri1
Aggiungo una ulteriore prova del refuso del tuo insegnante
Se $T_1>T_0$ la variazione di entropia dell'universo che lui ti propone è negativa... mentre per il secondo principio deve essere positiva per trasformazioni irreversibili (o al minimo nulla per trasf. reversibili) ma mai negativa!!
ciao

alexalex94
Io ho ragionato così:

Prendendo l'esempio del frigorifero, la $DeltaS$ del sistema sarebbe nulla, ma l'ambiente, (ovvero i termostati) cedono una quantita $Q$ di calore alla temperatura più bassa $T_0$ e assorbono una quantita sempre $Q$ alla temperatura più alta $T_1$.
Di conseguenza: $DeltaS_u = Q/T_1 - Q/T_0$ che è uguale a $DeltaS_u =(Q(T_0-T_1))/(T_0T_1)$

Il ragionamento può andare? Solo che $DeltaS$ sarebbe ugualemente negativa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.