Entalpia: non riesco a cogliere il significato

vitoge478
Scusate ma dopo aver studiato meglio l'argomento Entropia mi è venuta una osservazione che vorrei condividere.

Se con il termine Entalpia (scusate se sono rozzo, avrei dovuto dire funzione di stato) si intende Calore scambiato a pressione costante, quale utilità ha questo "vocabolo"?

Cioè serve sono ad abbreviare "Calore scambiato a pressione costante" con un'unica parola?
Grazie

Risposte
Capitan Harlock1
Tante volte capita di trovarsi a pressione costante, una reazione chimica,un fluido, etc etc, viene usata soprattutto in ambito tecnico

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Io all'entalpia di un fluido davo il seguente significato, non so né se è rigoroso, né se è corretto:

l'entalpia di un fluido è una grandezza che rappresenta l'energia interna del fluido e la pressione che gli è stata applicata

Capitan Harlock1
È un energia, e come tale è estensiva, come dicono i chimici.
Per queste grandezze si hanno.flussi e densità.
Di solito appare quando usi l'equazione di Bernoulli
Si puoi dirlo ovviamente, la pressione è la grandezza intensiva associata al volume, quindi si in qualche modo la pressione fa compiere lavoro

Faussone
Non direi che l'entalpia è il calore scambiato a pressione costante....
L'entalpia è una funzione di stato ben definita:
$h=u+p/rho$.

La sua variazione tra stato finale e iniziale di in sistema coincide con il calore scambiato nel caso di trasformazione isobara, ma la sua grande utilità è data sopratutto dal fatto che per un sistema aperto in regime stazionario vale sempre:

$Delta h = q -l$

intendendo con $Delta h$ la differenza di entalpia tra il fluido che esce dal sistema e quello che entra, e con $q$ e $l$ calore e lavoro scambiati dal sistema.

massimino's
"Faussone":
$Delta h = u -l$

Scusa se ti rompo ma non è: $Delta h = q -l$ ?

Faussone
Sì certo. ...refuso. Ora correggo.
Grazie.

massimino's
Grazie per la conferma :D

massimino's
Mi sembra ormai un post inutile. Tolgo

Faussone
Esattamente massimino's!
[hide="."]Oltretutto ha pure sbagliato a scrivere l'entalpia, il delta non c'entra.
(Come ho scritto, mi spiace prenderlo sempre di punta al Capitan, è pure un mito della mia infanzia!)[/hide]

Capitan Harlock1
Si si lo so, anche se dico ciao hai qualcosa da ridire
Fisica tecnica, bleah

Faussone
"Capitan Harlock":
Si si lo so, anche se dico ciao hai qualcosa da ridire
Fisica tecnica, bleah

Che te possino.... Allora sei masochista mi sa... :-D
Lasciamo perdere che è meglio, fai cadere le braccia.

Shackle
In questo mio vecchio post ci sono sotto spoiler degli appunti a mano , relativi a bilanci di energia in sistemi aperti, forse potrebbero essere utili a qualcuno:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 8#p8442018

massimino's
"Shackle":
In questo mio vecchio post ci sono sotto spoiler degli appunti a mano , relativi a bilanci di energia in sistemi aperti, forse potrebbero essere utili a qualcuno:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 8#p8442018

Mi riferivo proprio a quelli :lol:, li lessi per caso qualche tempo fa cercando con la funzione del sito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.