Energia vibrazionale di punto zero.
Ciao a tutti,
ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto. Questo esercizio mi fa impazzire:
Assumendo per il dimero 4He-7Li una dipendenza del potenziale adiabatico dalla distanza interatomica R data dal potenziale di Lennard--Jones:
$V_(LJ)(R) = 4ε [((σ)/(R))^(12)-((σ)/(R))^6]$,
con $ε = 0.22 meV$, $σ = 445 p.m$, $R_(M)=499p.m$. Si stimino inoltre: a) l'energia di punto zero vibrazionale in approssimazione armonica; b) l'energia di eccitazione di un ipotetico primo stato rotazionale nell'approssimazione di molecola rigida. Si discutano i risultati dei punti a) e b) in relazione all'energia di legame classica.
Prima di tutto:
$ε = 0.22 meV=3.52*10^(-20)J$
$σ = 445 p.m=445*10^(-12)m$
$R_(M)=499p.m=4.99*10^(-10)m$
L'energia vibrazionale è data da $E_(vib)= \h \omega (v+1/2)$ e per l'energia di punto zero consedero $v=0$.
Calcolo la massa ridotta: $mu=(7*4)/(7+4)*(10^(-3))/N_A$
Calcolo $ k=(partial^2 V_(LJ))/(partial R^2)|_(R_M)=(624epsilonsigma^(12))/R_M^(14)-(168epsilonsigma^6)/R_M^8 $
quindi ottengo: $ omega=sqrt(k/mu)=4.9028*10^(13) (rad)/s $
ed infine: $E_(vib)(0)=( \h \omega )/2=2.5850*10^(-21)J=0.0161 MeV$
Però il risultato dovrebbe essere $0.51MeV$...
ma dov'è l'errore???
Grazie a chi mi dedica del tempo!
P.S. scusate se non sono riuscito a scrivere l'acca "tagliato".
ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto. Questo esercizio mi fa impazzire:
Assumendo per il dimero 4He-7Li una dipendenza del potenziale adiabatico dalla distanza interatomica R data dal potenziale di Lennard--Jones:
$V_(LJ)(R) = 4ε [((σ)/(R))^(12)-((σ)/(R))^6]$,
con $ε = 0.22 meV$, $σ = 445 p.m$, $R_(M)=499p.m$. Si stimino inoltre: a) l'energia di punto zero vibrazionale in approssimazione armonica; b) l'energia di eccitazione di un ipotetico primo stato rotazionale nell'approssimazione di molecola rigida. Si discutano i risultati dei punti a) e b) in relazione all'energia di legame classica.
Prima di tutto:
$ε = 0.22 meV=3.52*10^(-20)J$
$σ = 445 p.m=445*10^(-12)m$
$R_(M)=499p.m=4.99*10^(-10)m$
L'energia vibrazionale è data da $E_(vib)= \h \omega (v+1/2)$ e per l'energia di punto zero consedero $v=0$.
Calcolo la massa ridotta: $mu=(7*4)/(7+4)*(10^(-3))/N_A$
Calcolo $ k=(partial^2 V_(LJ))/(partial R^2)|_(R_M)=(624epsilonsigma^(12))/R_M^(14)-(168epsilonsigma^6)/R_M^8 $
quindi ottengo: $ omega=sqrt(k/mu)=4.9028*10^(13) (rad)/s $
ed infine: $E_(vib)(0)=( \h \omega )/2=2.5850*10^(-21)J=0.0161 MeV$
Però il risultato dovrebbe essere $0.51MeV$...
ma dov'è l'errore???
Grazie a chi mi dedica del tempo!
P.S. scusate se non sono riuscito a scrivere l'acca "tagliato".
Risposte
Ciao BNR l'errore credo che tu l'abbia fatto quando hai calcolato $\epsilon$ a me risulta $\epsilon=3,52\cdot10^(-23) J$. Devi passare dai $meV$ agli $eV$ prima di convertire in $J$.
. Spero che adesso il risultato esca. Buona giornata

Dannazione! Maledette unità di misura!!!
Dovrei anche smetterla di studiare di notte...
Concludendo l'esercizio calcolando l'energia di legame pari a $E_b=0.22MeV$ e rotazionale di primo livello $E_(rot)(1)=0.066MeV$ (i valori sono corretti), è possibile dire che, essendo l'en. di legame più bassa dell'en. di punto zero e più alta di quella rotazionale, il dimero risulta essere debolmente legato?
Grazie mille HaldoSax! Mi sa che ti devo offrire una birra...
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Dovrei anche smetterla di studiare di notte...
Concludendo l'esercizio calcolando l'energia di legame pari a $E_b=0.22MeV$ e rotazionale di primo livello $E_(rot)(1)=0.066MeV$ (i valori sono corretti), è possibile dire che, essendo l'en. di legame più bassa dell'en. di punto zero e più alta di quella rotazionale, il dimero risulta essere debolmente legato?
Grazie mille HaldoSax! Mi sa che ti devo offrire una birra...

Direi di si,
. Non andare a dormire troppo tardi
Buona serata

Ehm... anche oggi si sono fatte le ore piccole...
Vabbè, tanto per cambiare domani posto un altro esercizio. Abbiate pietà di me.
Grazie HaldoSax.
Vabbè, tanto per cambiare domani posto un altro esercizio. Abbiate pietà di me.
Grazie HaldoSax.