Energia potenziale (?) in un esempio

Dino 921
Salve,
leggendo quanto sotto riportato, ho capito in linea di massima il ragionamento che sta alla base dell'esercizio. Ma non ho capito un passaggio (quello evidenziato). Ora mi spiego meglio:

Bene, come è chiaro ricorre al principio di conservazione dell'energia. La mia domanda è: qual è il punto 0 dell'energia potenziale? Assumendo che essa sia $mgl$ , perchè, quando la sbarretta raggiunge la posizione verticale, l'energia potenziale si dimezza divenendo $mg (l/2)$ ?

(sinceramente io mi sarei aspettato che, quando la sbarretta avrebbe raggiunto la posizione verticale, l energia potenziale sarebbe stata nulla; questo forse in vista della mia implicita assunzione del punto 0 quale punto più basso che la sbarretta raggiunge. Ma è una mia assunzione, anche perchè non vedo specificato quale sia il punto 0)

Vi ringrazio

Risposte
kniv7s
Perché il centro di massa scende di $l/2$ (lo 0 quindi è chiaramente posto nel punto più basso raggiunto dalla sbarretta).

Altrimenti puoi mettere lo 0 del potenziale al livello del centro di massa quando l'asta è in posizione verticale (in basso). Quindi ottieni
$mg(l/2) = (1/2)I\omega^2$ che è equivalente a quella della soluzione

Sk_Anonymous
"Dino 92":
.......
Bene, come è chiaro ricorre al principio di conservazione dell'energia. La mia domanda è: qual è il punto 0 dell'energia potenziale? Assumendo che essa sia $mgl$ , perchè, quando la sbarretta raggiunge la posizione verticale, l'energia potenziale si dimezza divenendo $mg (l/2)$ ?

LA risposta di kniv7s è chiara e giusta. Una sola cosa vorrei aggiungere: il livello zero dell'energia potenziale è convenzionale. Puoi metterlo dove più ti fa comodo. Quello che interessa nei problemi sono le "differenze di energia" , cioè di quanto essa varia passando da una posizione ad un'altra. Questo è implicito nella risposta di kniv7s.

Dino 921
Sì infatti chiede la velocità del centro di massa, che si trova a l/2. Ti ringrazio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.