Energia potenziale

Pablo5
come si calcola l'energia potenziale di un pendolo semplice????

ho la forumla

MgL(1-cosA)

con M che è la massa della particella appesa per mezzo di un filo inestensibile di lunghezza L
e A è l'angolo che si foma tra il filo e la posizione di riposo(quella centrale)

quacuno mi spiegherebbe i vari passaggi????

Risposte
Marco831
Devi fissare un punto di riferimento in cui consideri EP=0 (EP=energia potenziale)

Sai che nel campo gravitazionale una variazione di energia potenziale è legata da una variazione della quota, quindi
deltaEP=m*g*deltaL (deltaL con l'asse delle L crescenti orientato in direzione opposta rispetto al vettore accelerazione di gravità)

Se la variabile rispetto a cui vuoi descrivere la variazione del potenziale gravitazionale è l'angolo A (i.e. EP=f(A)) devi trovare una relazione tra deltaL e deltaA.

Supponiamo che tu prenda come livello di riferimento la posizione del pendolo a riposo, quindi A0=0.
Per ragioni geometriche (disegna il pendolo in posizione di riposo e in un altra posizione , ad esempio con A=30°) ti accorgerai che la variazione di quota è pari a deltaL=L(1-cosA)

EP=EP(A0)+deltaEP=0+M*g*L*(1-cosA)=M*g*L*(1-cosA)

Pablo5
grazie della risposta ora leggo e se qualcosa non mi torna te lo chiedo piu' tardi

cmq è proprio qella "ragione geometrica " che nn mi torna

L(1-cosA)

e poi dove dici "i.e." cosa intendi?

edit:forse dovrei aver capito
L(1-cosS)
ovvero la lunghezza in condizine di riposo meno quella ad un corrispettivo istante diverso da zero
e quindi quella espressione dovrebbe darmi la variazoine di posizione giusto?correggimi se sbaglio

Marco831
Scusa, i.e. è l'abbreviazione del latino id est (che è). In inglese si usa spesso per chiarire una definizione.

Riscrivendolo in italiano: (cioè EP=f(A))

Scusa la confusione!

Per quel che riguarda L(1-cosA), prendi un foglio e disegna un cerchio (un pendolo semplice descrive un moto che è un arco di circonferenza) e chiama il centro O. Traccia una retta verticale passante per il centro e che punti verso il basso. Questo è il tuo vettore accelerazione di gravità. Questa retta intersecherà la circonferenza in due punti. Per semplicità considera EP=0 nel punto più basso e chiama tale punto B. A questo punto traccia un'altra retta passante per il centro che si discosti dalla prima di un angolo generico A misurato positivo in senso antiorario (ad esempio A=30°). Dall'intersezione della seconda retta con la circonferenza (ci saranno 2 interezioni diametralmente opposte. Prendi per semplicità quella più in basso e chiamala C) tira una linea perpendicolare alla prima retta. La distanza tra il punto B e il punto D è deltaL.

La distanza O-B è pari ad L, mentre la distanza O-D è pari a LcosA, pertanto la differenza è L-LcosA=L(1-cosA)

Spero che ora sia più chiaro

Pablo5
perfetto nn potevo sperare in risposta migliore

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.