Energia meccanica urto elastico

Sk_Anonymous
Ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi bene questa frase, magari facendo anche qualche esempio, visto che non mi è tanto chiara?
In riferimento agli urti elastici il mio libro dice: "va sottolineato che la conservazione dell'energia meccanica, da cui discende quella dell'energia cinetica nel caso degli urti elastici, non è una proprietà locale, cioè del singolo componente il sistema, ma di quest'ultimo nel suo insieme. Infatti energia meccanica (in particolare cinetica) può essere scambiata tra corpi interagenti per urto in modo tale che nel suo insieme si conservi.
Grazie.

Risposte
Falco5x
Significa questo:
se tu hai una pallina che urta in modo elastico contro un muro, dopo l'urto l'energia cinetica della pallina è la stessa di quella che aveva prima dell'urto, perché il corpo che si muove è uno soltanto.
Se invece la pallina urta elasticamente contro un'altra pallina, l'energia della prima pallina dopo l'urto non è uguale a quella che aveva prima dell'urto, perché nella conservazione dell'energia vanno valutati tutti i corpi che si muovono. L'energia si conserva in senso globale, cioè sommando le energie delle due palline prima e dopo l'urto. La ripartizione di questa energia tra le palline dopo l'urto dipende da vari fattori tra cui la massa di ciascuna pallina e l'angolo di incidenza.

Sk_Anonymous
Ciao Falco5x. Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. E' da tempo che ragionavo su questa cosa ma c'è sempre qualcosa che non mi torna. Allora, noi abbiamo due punti materiali che, durante la fase dell'urto, sono sottoposti ognuno ad una forza interna $vec f_1$ e $vec f_2$, che sono uguali ed opposte per il principio di azione e reazione. Tali forze impulsive sono ovviamente le forze responsabili della repentina variazione del vettore velocità delle palline. Ora supponiamo che tali forze interne uguali ed opposte siano conservative (come richiesto dall'urto elastico). Allora per ogni punto esisterà una funzione energia potenziale tale che sommata all'energia cinetica del punto farà conservare l'energia meccanica del punto. Quindi durante la fase dell'urto l'energia meccanica di ogni punto si conserva. Dunque non riesco a capire dove sta l'errore nel mio ragionamento. Se su ogni punto agisce una forza conservativa e basta, allora l'energia meccanica di OGNI PUNTO deve conservarsi, e non solo quella totale!! Invece secondo quanto detto dal libro, se su ogni punto agisce una forza conservativa si conserva l'energia meccanica totale del sistema ma non quella di ogni punto. Come è possibile? Dove sbaglio?
Grazie.

Falco5x
Ti faccio un esempio.
Supponi di essere in 1 dimensione su una retta orizzontale liscia e che da sinistra arrivi scivolando sulla retta una massa unitaria con velocità V. C'è poi una massa ferma con massa doppia contro la quale la prima massa si dirige. Però attaccata alla massa 2 c'è una molla di massa nulla. Questa molla schematizza il potenziale elastico dell'urto. Dopo l'urto della massa 1 contro la molla una certa energia si immagazzina nella molla, ma nel farlo e durante la fase di rilascio la molla scarica parte di questa energia sulla massa 1 e parte sulla massa 2, perché il potenziale elastico non è una funzione dello spazio del solo corpo 1, ma è funzione della compressione della molla, cioè di uno spazio relativo alla reciproca posizione e velocità di entrambi i corpi, non di una coordinata spaziale assoluta riferita al primo corpo soltanto. La cosa non sarebbe così se la molla rimanesse ferma dal lato della massa 2: allora la sua energia potenziale sarebbe davvero una funzione dello spazio riferito al solo corpo 1 il quale conserverebbe la sua energia totale sia durante che dopo l'urto. Sarebbe appunto il caso in cui la molla fosse attaccata a un muro immobile.

Sk_Anonymous
Uhmm, ci penserò su e se mi convincerò al 100% ti sarò debitore di una pizza :-D

Falco5x
"lisdap":
Uhmm, ci penserò su e se mi convincerò al 100% ti sarò debitore di una pizza :-D

Tra me e la pizza l'urto sarebbe sicuramente anelastico. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.