Energia interna e temperatura

Phaedrus1
A proposito del primo principio della termodinamica, il testo da cui sto studiando afferma che l'energia interna è una funzione di stato del gas e dipende solo dalla temperatura. Tuttavia in una dispensa ho trovato quest'altra affermazione: L'aumento della temperatura di un sistema può quindi essere considerato come indicatore di un aumento di energia interna. Non sarebbe quindi più corretto dire che è la temperatura a dipendere dall'energia interna e non il contrario? Vorrei fissare bene questi concetti fondamentali della termodinamica (energia interna, calore, lavoro...) e le loro relazioni, altrimenti non capisco più niente :-k
Tra l'altro il mio libro ("L'evoluzione della fisica") non è molto chiaro e gironzola continuamente intorno all'argomento senza darne una definizione intuibile (per dire, è tutto il pomeriggio che sono alle prese con quest'energia interna e solo adesso me ne sono fatto un'idea più o meno chiara :(). Grazie a chi vorrà rispondermi :)

Risposte
kinder1
la teoria cinetica dei gas perfetti consente di capire bene cosa rappresenta la temperatura, ponendola in relazione biunivoca con l'energia cinetica media delle molecole. Chiedersi quindi cosa viene prima o dopo è un po' come parlare del sesso degli angeli.
La differenza sostanziale è che la temperatura è una grandezza intensiva, mentre l'energia interna è estensiva. In altre parole, la temperatura rapresenta l'energia cinetica della singola molecola, mentre l'energia interna le somma tutte. A ciò c'è da aggiungere che allontanandosi dalla condizione di gas perfetto, l'energia interna acquisisce altre componenti, non rappresentate solo dalla temperatura. Infatti, nei casi reali si perde la dipendenza dell'energia interna dalla sola temperatura.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.