Energia cinetica rotazionale

89mary-votailprof
il momento di inerzia di un'asta uniforme intorno al suo centro è : $I=(ML^2)/12$. qual è l'energia cinetica di un'asta di 120 cm con massa di 450 g che ruota intorno al suo centro a 3,6 rad/s?
a) 0,350 J
b) 4,20 J
c) 0,700 J
d) 2,10 J

per prima cosa ho scritto la formula dell'energia cinetica di rotazione che è $E=1/2 *I*w^2$

ho calcolato il momento di inerzia usando $I=(ML^2)/12$(avendo prima trasformato i cm in metri e i g in kg) e mi viene I=0,045 .
poi però dato che nella formula dell'energia compare w, e questa è uguale a v/r, volevo calcolarmela. ma non sono sicura su come trasformare la velocità che è espressa in rad/s :?
avevo moltiplicato così:
$3,6 (rad)/s * ((1 giro)/(2(pi)rad)) *((60s)/(1min))$. ma così mi risulta in giri/min. dovrei trovarmela in giri/s? come faccio?
grazie dell'aiuto

Risposte
Steven11
Se cerchi i giri al secondo, ti basta vedere che
$3,6 (rad)/s$
significa che in un secondo viene "spazzato" un angolo di 3,6rad.
Ora devi chiederti: un angolo di 3,6 rad a quanti giri corrisponde?
Se ti avessi detto che l'angolo era di 3,14 rad ($pi$), capivi subito che il giro era metà di uno completo, facendo mentalmente il rapporto tra 3,14 e 6,28. ($pi$ e $2pi$)
Analogamente dividi 3,6 per un angolo completo... è come fare la seguente proporzione:
$(3,6)/(6,28)=(x(giri))/(1(giro))$
Ok? Ciao

son Goku1
il radiante non è un'unità di misura ma un numero puro, quindi basta fare v/r senza moltiplicare per fattori di conversione

89mary-votailprof
continuo a nn trovarmi col risultato.
mi è sorto un dubbio...quando devo calcolare il momento di inerzia, R è tutta l'asta o la metà? :?

.Pupe.1
Tutta
P.

89mary-votailprof
ok grazie pupe :) ora vedo se mi trovo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.