Energia cinetica persa dopo un urto
Ciao,
Non riesco a rispondere a questa domanda:
Si consideri un urto completamente anelastico fra un'automobile e un grosso camion. Quale veicolo perde più energia cinetica dopo l'urto?
Io ho provato a scrivere il rapporto tra le variazioni di energia cinetica dell'auto e del camion, ma dopo tanti calcoli non sono arrivato a una conclusione.
Se possibile vorrei una spiegazione della risposta.
Grazie.
Non riesco a rispondere a questa domanda:
Si consideri un urto completamente anelastico fra un'automobile e un grosso camion. Quale veicolo perde più energia cinetica dopo l'urto?
Io ho provato a scrivere il rapporto tra le variazioni di energia cinetica dell'auto e del camion, ma dopo tanti calcoli non sono arrivato a una conclusione.
Se possibile vorrei una spiegazione della risposta.
Grazie.
Risposte
Domanda poco sensata. Dopo l'urto, il camion potrebbe acquistare energia cinetica. Chi lo dice che la perde?
Quindi comincia a buttare giu' le tue considerazioni generali e poi discutiamo.
"professorkappa":
Domanda poco sensata. Dopo l'urto, il camion potrebbe acquistare energia cinetica. Chi lo dice che la perde?
Il mio tentativo:
Chiamerò $m$ la massa dell'auto, $M$ la massa del camion, $v_f$ la velocità comune del sistema dopo l'urto, $v_a$ la velocità iniziale dell'auto, $v_c$ la velocità iniziale del camion, $DeltaK_a$ la variazione di energia cinetica dell'auto e $DeltaK_c$ la variazione di energia cinetica del camion. Salterò qualche passaggio per abbreviare i calcoli.
Sappiamo che $DeltaK_a=1/2mv_f^2-1/2mv_a^2=1/2m(v_f-v_a)(v_f+v_a)$.
Con lo stesso ragionamento per il camion si ha $DeltaK_c=1/2Mv_f^2-1/2Mv_c^2=1/2M(v_f-v_c)(v_f+v_c)$.
Allora ho pensato di fare il rapporto tra queste due variazioni, cioè ho fatto $(DeltaK_c)/(DeltaK_a)$, così da poter dire: questo rapporto è maggiore strettamente di $1$ se e solo se $DeltaK_c>DeltaK_a$. Quindi ho scritto:
$(1/2M(v_f-v_c)(v_f+v_c))/(1/2m(v_f-v_a)(v_f+v_a))$. Ho sostituito la velocità finale, con quella che si ricava dalla conservazione della quantità di moto, nel caso di un urto completamente anelastico. E se i calcoli sono giusti alla fine, dopo vari passaggi algebrici trovo:
$(DeltaK_c)/(DeltaK_a)=-(2MV_c+mv_a+mv_c)/(2mv_a+Mv_c+Mv_a)$

Forse basta pensare ad un caso limite: camino fermo con massa infinita. L'automobile si arresta, e perde tutta la sua energia cinetica. Il camion resta fermo e non perde e acquista nessuna energia.
"mgrau":
Forse basta pensare ad un caso limite: camino fermo con massa infinita. L'automobile si arresta, e perde tutta la sua energia cinetica. Il camion resta fermo e non perde e acquista nessuna energia.
E' quello che avevo pensato io, piu' o meno. Senza imporre massa infinita al camion, dopo l'urto il camion acquista energia. Ma ha senso parlare di energia cinetica del camion quando sono 2 corpi appiccicat?
"professorkappa":
[quote="mgrau"]Forse basta pensare ad un caso limite: camino fermo con massa infinita. L'automobile si arresta, e perde tutta la sua energia cinetica. Il camion resta fermo e non perde e acquista nessuna energia.
E' quello che avevo pensato io, piu' o meno. Senza imporre massa infinita al camion, dopo l'urto il camion acquista energia. Ma ha senso parlare di energia cinetica del camion quando sono 2 corpi appiccicat?[/quote]
Perche non dovrebbe avere senso? L'energia cinetica di un sistema di particelle non è la somma delle energie cinetiche delle particelle?
Proporrei di rendere il problema più definito scegliendo il sistema di riferimento del centro di massa: se si lascia libera la scelta, mi pare si possa ottenere qualsiasi risposta.
Invece, nel sistema del CM, in un urto anelastico, dopo l'urto tutto si ferma, e si ricava che tutte e due le parti perdono tutta la loro energia cinetica. E l'energia cinetica iniziale, a parità di QM, è proporzionale alla velocità, quindi inversamente proporzionale alla massa. Infine, il veicolo più pesante ha una minore perdita di energia.
Invece, nel sistema del CM, in un urto anelastico, dopo l'urto tutto si ferma, e si ricava che tutte e due le parti perdono tutta la loro energia cinetica. E l'energia cinetica iniziale, a parità di QM, è proporzionale alla velocità, quindi inversamente proporzionale alla massa. Infine, il veicolo più pesante ha una minore perdita di energia.