Energia cinetica di rotazione
Devo svolgere questo cilindro ma ho difficoltà a risolvere il punto b)
"Un cilindro di massa 10.0 kg rotola senza strisciare su una superficie orizzontale. Il suo centro di massa ad un certo istante ha una velocità di 10.0 m/s. Si determinino l'energia cinetica (a) di traslazione del centro di massa, (b) di rotazione attorno al centro di massa, (c) totale del cilindro."
[R: (a) 500J, (b) 250 J, (c) 750 J]
Dato che per calcolare l'energia cinetica di rotazione serve il momento d'inerzia, mi servirebbe anche il valore del raggio della base del cilindro o perlomeno la velocità angolare... o mi sfugge qualcos'altro?
grazie mille in anticipo
"Un cilindro di massa 10.0 kg rotola senza strisciare su una superficie orizzontale. Il suo centro di massa ad un certo istante ha una velocità di 10.0 m/s. Si determinino l'energia cinetica (a) di traslazione del centro di massa, (b) di rotazione attorno al centro di massa, (c) totale del cilindro."
[R: (a) 500J, (b) 250 J, (c) 750 J]
Dato che per calcolare l'energia cinetica di rotazione serve il momento d'inerzia, mi servirebbe anche il valore del raggio della base del cilindro o perlomeno la velocità angolare... o mi sfugge qualcos'altro?
grazie mille in anticipo
Risposte
Ma scusa, stando così le cose:
[tex]\begin{array}{l}
{E_t} = \frac{1}{2}m{v^2} \\
{E_r} = \frac{1}{2}I{\omega ^2} = \frac{1}{2}I\frac{{{v^2}}}{{{R^2}}} \\
I = \frac{1}{2}m{R^2} \\
\end{array}[/tex]
non ti sembra che nel calcolo dell'energia rotazionale il raggio si semplifichi e sparisca dalla formula?
[tex]\begin{array}{l}
{E_t} = \frac{1}{2}m{v^2} \\
{E_r} = \frac{1}{2}I{\omega ^2} = \frac{1}{2}I\frac{{{v^2}}}{{{R^2}}} \\
I = \frac{1}{2}m{R^2} \\
\end{array}[/tex]
non ti sembra che nel calcolo dell'energia rotazionale il raggio si semplifichi e sparisca dalla formula?
perchè? [tex]\begin{array} \\
I = \frac{1}{2}m{R^2} \\
\end{array}[/tex]
nel mio libro questo momento risulta relativo a un disco non ad un cilindro, per cui se così fosse il cilindro poggerebbe sulla base e fin qui nulla in contrario... però in questo caso il cilindro non ruoterebbe ma si limiterebbe a traslare sul piano, quindi non ruotando non dovrebbe avere un energia rotazionale pari a 0?
I = \frac{1}{2}m{R^2} \\
\end{array}[/tex]
nel mio libro questo momento risulta relativo a un disco non ad un cilindro, per cui se così fosse il cilindro poggerebbe sulla base e fin qui nulla in contrario... però in questo caso il cilindro non ruoterebbe ma si limiterebbe a traslare sul piano, quindi non ruotando non dovrebbe avere un energia rotazionale pari a 0?
E' il momento di inerzia di un disco (o cilindro, che è la stessa cosa in questo caso) quando la rotazione avviene attorno a un asse passante per il centro del disco e ortogonale alle sue basi. Se il disco è verticale l'asse è orizzontale, dunque è proprio il nostro caso.
ok, perfetto, grazie mille per l'esaustività