Energia Campo Magnetico.
Nella seguente immagine:
Non sto capendo la formula seguente:
$(mu)/(2)*|H|^2$
Il testo dice che si tratta dell'energia immagazinata in un elemento di volume $dv$ che comprende il punto P, dove $mu$ e' la permeabilita' del nucleo.
Il testo dice anche che e' una formula studiata in Fisica, ma io non l'ho trovata nelle formule che ho studiato in fisica e in aggiunta non e' stata mai trattata scritta in questo modo!
Potete cortesemente aiutarmi a capire da dove arriva questa formula e come ci si arriva

Non sto capendo la formula seguente:
$(mu)/(2)*|H|^2$
Il testo dice che si tratta dell'energia immagazinata in un elemento di volume $dv$ che comprende il punto P, dove $mu$ e' la permeabilita' del nucleo.
Il testo dice anche che e' una formula studiata in Fisica, ma io non l'ho trovata nelle formule che ho studiato in fisica e in aggiunta non e' stata mai trattata scritta in questo modo!
Potete cortesemente aiutarmi a capire da dove arriva questa formula e come ci si arriva

Risposte
E' la densità di energia magnetica, che si studia a fisica 2 e vale:
$(dU)/(dv)=1/(2mu_0)B^2$
Questa relazione vale nel vuoto, nella materia non si considera il campo $vecB$ ma il campo $vecH$ definito da $vecH=vecB/(mu_0mu_r)$ da cui si risale a quella relazione del libro
$(dU)/(dv)=1/(2mu_0)B^2$
Questa relazione vale nel vuoto, nella materia non si considera il campo $vecB$ ma il campo $vecH$ definito da $vecH=vecB/(mu_0mu_r)$ da cui si risale a quella relazione del libro
Scusami, ma sto facendo i calcoli per arrivare alla formula scritta dal testo, considerando $H$ che hai detto tu, ma non riesco ad arrivare alla formula incriminata $(mu)/(2)*|H|^2$
Puoi per favore farmi vedere per favore il procedimento per arrivarci?
Puoi per favore farmi vedere per favore il procedimento per arrivarci?
Allora no, ho sbagliato, nel vuoto vale la relazione:
$(dU)/(dv)=1/(2mu_o)B^2$
Nella materia vale la relazione:
$(dU)/(dv)=1/(2mu_0mu_r)B^2$
Essendo $mu_r$ la permeabilità relativa della materia in questione.
Se si sostituisce $B=muH$ si ottiene la formula del libro, essendo $mu=mu_0mu_r$
$(dU)/(dv)=1/(2mu_o)B^2$
Nella materia vale la relazione:
$(dU)/(dv)=1/(2mu_0mu_r)B^2$
Essendo $mu_r$ la permeabilità relativa della materia in questione.
Se si sostituisce $B=muH$ si ottiene la formula del libro, essendo $mu=mu_0mu_r$