Energia campo elettrostatico (Sfera)

frenky46
Salve ragazzi vi posto il seguente esercizio , vi posto come da regolamento :) anche i ragionamenti che io ho fatto, ma ho alcuni dubbi

Calcolare, per una sfera di raggio $R$ , l’energia del campo elettrostatico$E(r)$ generato da una distribuzione di carica $rho = Cr^2$ , dove $r$ è la distanza dal centro e $C$ è un’opportuna costante da determinare.

Il mio primo dubbio era sulla costante $C$ nel senso che non capisco se la devo determinare o se devo tener presente che è una costante, comunque ora vi posto i passaggi e i ragionamenti che ho fatto :

$\rho = Cr^2=Q/V=Q/(4/3*pi*R^3)$ $=>$ $Q=Cr^2*4/3*pi*R^3$

Considerando l'energia del campo elettrostatico $1/2*Q*(V_A-V_B)$ poi ho considerato
il potenziale nel punto inziale come il potenziale sulla superficie della sfera e quindi
$V_A=Q/(4pi*epsilon_0*R)$ e $V_B=Q/(4pi*epsilon_0*r)$
quindi sostituendo $Q$ precedentemente calclata $V_A-V_B=(C*r*R*(r-R^2))/(3*epsilon_0)$
e qundi sostituisco tutto nella formula dell'energia, ma non sono molto sicuro di aver fatto tuttto bene
qualcuno può dirmi se ho fatto bene e
dove sbagli ?

Grazie in anticipo

Risposte
raff5184
"frenky46":
Il mio primo dubbio era sulla costante $C$ nel senso che non capisco se la devo determinare o se devo tener presente che è una costante

Diciamo entrambe le cose :-D , nel senso che $C$ è una costante ma che tu non sai quanto vale, è un'incognita se vuoi e te la devi calcolare imponendo qualche equazione

frenky46
"raff5184":
[quote="frenky46"]Il mio primo dubbio era sulla costante $C$ nel senso che non capisco se la devo determinare o se devo tener presente che è una costante

Diciamo entrambe le cose :-D , nel senso che $C$ è una costante ma che tu non sai quanto vale, è un'incognita se vuoi e te la devi calcolare imponendo qualche equazione[/quote]

Grazie ma qualcuno può dirmi se ho sbagliato il mio ragiomanento ?

raff5184
"frenky46":
Grazie ma qualcuno può dirmi se ho sbagliato il mio ragiomanento ?

Direi di sì, si vede "a occhio", per due motivi. Ti spiego: 1) innanzi tutto quando hai a che fare con problemi di questo tipo, con geometrie cilindriche, cerchi, e poi lo vedrai con le correnti generate da fili ecc... quasi sempre il calcolo comporta, a partire da quantità infinitesimali, l'uso di integrali (certo questo potrebbe non essere un valido motivo, soprattutto negli esercizi di base). Ma 2) con i tuoi calcoli ti viene un'energia che dipende da $R$ e $r$, il che non quadra. L'energia non dipende dalla distanza dalla sfera, ma solo dal raggio della sfera. E' una proprietà della sfera elettricamente carica, insomma non è come la forza elettrostatica che è più o meno forte se ci sei più o meno vicino. Spero di essermi fatto capire. Ora, tu che intendi con $r$?

cmq fino al calcolo di Q è ok. Anche se a rigore dovresti farlo integrando $rho$ sul volume sferico: $intintintrhodV=int_0^RintintCr^2drdS$, dove dS è un elemento di superficie sferica

YetNow
La densità di carica cresce con r : solo C è costante.
Calcola Q(r) : usa l'integrale che ti hanno suggerito, considera la simmetria del sistema di cariche e scriviti dV=Sdr, risparmierai qualche passaggio.
Noto Q(r), tenendo sempre presente la simmetria del sistema, calcoli E(r), distinguendo i casi $ r <= R e r > R $, che mi sembra ciò che chiede il problema quando parla di una sfera di raggio R. Da qui calcoli la densità di energia elettrostatica.

frenky46
Non so se ho capito molto bene come devo fare, ora vi posto i calcoli rifatti :

$\rho=Cr^$$=$$(dq)/(dv)$$=>$$Q=int_V(Cr^2)*dV$$=$$C*int_0^R(r^2*S*dr)$

$=$$C4pi*int_0^R(r^4)*dr$$=$$(C*4pi*R^5)/5$ corretto sino a qui ?

poi non ho capito molto bene come calcolare il campo elettrico comunque ho fatto :

$E(r)=(C*4pi*R^5)/(4pi*epsilon_0*5*r^2)$$=$$(C*R^5)/(5*epsilon_0*r^2)$

poi ora devo calcolare la differenza di potenziale usando la formula $V_R-V_r=int_R^r(E*dl)$ ??

risolvendo questo integrale ho come risultato $(C*R^5)/(5*epsilon_0)*(1/R-1/r)$ il che non mi sembra possibile , cosa ancora nn mi è chiaro ?

YetNow
Q è corretta, ma l'E che hai scritto è formalmente valido solo per r>R. Rivedi l'ultimo integrale. Dove c'è campo c'è energia.

frenky46
"YetNow":
Q è corretta, ma l'E che hai scritto è formalmente valido solo per r>R. Rivedi l'ultimo integrale. Dove c'è campo c'è energia.

Io ho semplicemente sostituito la Q trovata nell'equazione $E=Q/(4pi*epsilon_0*d^2)$
Capisco cosa intendi tu, perchè se volessi considerare il caso in cui $r
$E=(Q*r)/(4pi*epsilon_0*R^3)$ dove $Q$ è quella calcolata in precedenza giusto ?

e ma io quale dei due devo considerare ? nell'esercizio nn è specificato .

Per quanto riguarda l'integrale per la differenza di potenziale credo che l'errore sia il fatto che non so se $R^5$ è un valore costante o che devo integrale, perchè ora ti posto i passaggi come li avevo fatti :

$V_R-V_r=int_R^r(E*dl)$$=$$(C*R^5)/(5*epsilon_0)*int_R^r(1/r^2)*dr$$=$$(C*R^5)/(5*epsilon_0)*(1/R-1/r)$

se l'errore sta proprio dove ho detto io cioè che R non posso portarlo fuori dall'integrale, avrei l'integrale $int_R^r(R^5/r^2)*dr$ e come posso risolverlo ?

frenky46
Ma nei due integrali quale campo elettrico devo mettere ?

Devo mettere per l'integrale tra 0 e r il campo elettrico calcolato per $r
e per l'integrale tra R e r il campo calcolato per $r>R$ ?

raff5184
"frenky46":
Ma nei due integrali quale campo elettrico devo mettere ?

Devo mettere per l'integrale tra 0 e r il campo elettrico calcolato per $r
e per l'integrale tra R e r il campo calcolato per $r>R$ ?
esattamente

frenky46
Mi è sorto un dubbio, ma siccome ottengo due valori di energia, dopo li devo sommare ?
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.