Elettrostatica

schoggi
Ciao a tutti,
Ho una domanda:
In questo problema:
Una carica elettrica q si trova in quiete a 10 cm da una carica Q di segno opposto. il valore di Q e di q è identico e pari a $10^-5 C$. Calcolare l'energia che si deve fornire alla carica q per portarla molto lontana da Q, in modo che, in quel luogo, abbia anche una velocità di 100 m/s. la massa di q è di 1g.
Cosa si intende "molto lontana da Q"? nella risoluzione del problema cosa comporta?
Perchè io ho fatto usato la formula $v= [(2uq) /m ]^(1/2)$ e ho trovato che u=50000 V, e poi ho fatto che$ L=Eqd$, ma non so che distanza devo usare visto che con 0,1 m (distanza data tra le due cariche) non esce.

Grazie mille!

Risposte
Akuma1
molto lontana significa a distanza infinita, cioè sufficientemente lontano al punto che il pontenziale di Q si possa assumete nullo.

schoggi
Grazie mille per la risposta, ma non ho capito del tutto, visto che il potenziale di Q puô essere zero, anche l'energia potenziale è uguale a 0? e poi come procede per trovare l'energia?

Akuma1
l'energia necessaria è pari alla somma di due contributi. il primo è l'energia per "uscire" dal campo elettrostatico della carica $Q$, che è la differenza del valore del potenziale tra la posizione finale e iniziale della carica $q$. il secondo contributo è la variazione di energia cinetica della carica $q$...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.