[Elettronica] - Circuito con diodo.
Ciao ragazzi, devo dire che tra me e questo corso non c'è proprio feeling...
Ora ho questo esercizio tra le mani:

Ho provato a risolvero in vari modi senza successo. Analizzando i nodi è forse il modo più semplice per risolverlo.
Veniamo a noi. Ho considerato la resistenza $R_1$ in parallelo con $R_3$ e $R_4$in parallelo con $R_6$, ottenendo un circuito semplificato come questo:

A questo punto, ho analizzato le correnti ai nodi 1, 2 e 3 usando $V_1, V_2, V_3$ come rispettivi potenziali e consederando il diodo acceso:
Nodo 1
$(V_0-V_1)/(R_2)-(V_1)/(R_(eq1))-I_D=0$
Nodo 2
$I_D-(V_2-V_3)/(R_5)-(V_2)/(R_(eq2))=0$
Nodo3
$I_0+(V_2-V_3)/(R_5)=0$
e da questa ricavo:
$V_3=R_5I_0+V_2$
che sostituita nell'equazione del nodo 2 mi porta a:
$V_2=(I_D-I_0)(R_5R_(eq2))/(2R_(eq2)+R_5)$
che sostituita nell'equazione del nodo 1, posto che $V_1=V_gamma+V_2$, mi porta a $I_D=-0.03164 A$
Non ho riportato il risultato algebrico perché è mastodontico.
Ma dove sbaglio???
Grazie al santo che mi risponde...

Ora ho questo esercizio tra le mani:

Ho provato a risolvero in vari modi senza successo. Analizzando i nodi è forse il modo più semplice per risolverlo.
Veniamo a noi. Ho considerato la resistenza $R_1$ in parallelo con $R_3$ e $R_4$in parallelo con $R_6$, ottenendo un circuito semplificato come questo:

A questo punto, ho analizzato le correnti ai nodi 1, 2 e 3 usando $V_1, V_2, V_3$ come rispettivi potenziali e consederando il diodo acceso:
Nodo 1
$(V_0-V_1)/(R_2)-(V_1)/(R_(eq1))-I_D=0$
Nodo 2
$I_D-(V_2-V_3)/(R_5)-(V_2)/(R_(eq2))=0$
Nodo3
$I_0+(V_2-V_3)/(R_5)=0$
e da questa ricavo:
$V_3=R_5I_0+V_2$
che sostituita nell'equazione del nodo 2 mi porta a:
$V_2=(I_D-I_0)(R_5R_(eq2))/(2R_(eq2)+R_5)$
che sostituita nell'equazione del nodo 1, posto che $V_1=V_gamma+V_2$, mi porta a $I_D=-0.03164 A$

Non ho riportato il risultato algebrico perché è mastodontico.
Ma dove sbaglio???
Grazie al santo che mi risponde...
Risposte
Se ricavi il circuito equivalente secondo Thevenin "visto" dai morsetti del diodo, risolvi in un attimo. 
BTW tanto per cominciare sbagli nel ritenere R1 in parallelo a R3 e R4 in parallelo a R6.

BTW tanto per cominciare sbagli nel ritenere R1 in parallelo a R3 e R4 in parallelo a R6.
"RenzoDF":
E' vero, ho fatto una cavolata...

Passando a Thevenin:
spengo i generatori ed evidenzio i nodi A e B:

dove la resistenza di Thenevin la vedo solo in questo modo:
$ R_(Th)=[(R_1+R_2)////R_3]+[(R_4+R_5)////R_6]=2.08*10^(-3)Omega $
ma il risultato non mi piace...
Riaccendo i generatori e calcolo $V_(AB)$

studiando le prime due maglie ($I_1$ corrente maglia 1, $I_2$ corrente maglia 2), ricavo $V_(A0)$
$ { ( V_0-R_1I_1+R_1I_2=0 ),( R_1I_1-R_1I_2-R_2I_2-R_3I2=0 ):} rArr I_2=(V_0)/(R_2+R_3) $
$V_(A0)=R_3I_2=(R_3V_0)/(R_2+R_3)$
Allo stesso modo per la terza maglia ($I_3$ corrente maglia 3)
$R_6I_0-R_6I_3-R_4I_3-R_5I_3=0 rArr I_3=(R_6I_0)/(R_6+R_4+R_5)$
$V_(B0)=R_4I_3=(R_4R_6I_0)/(R_6+R_4+R_5)$
da cui $V_(Th)=V_(AB)=V_(A0)-V_(B0)=1.35V$
Ottenendo il circuito a singola maglia di Thenevin con il generatore ($V_(Th)$) in serie a $R_(Th)$ e tra i nodi A e B il diodo, l'equazione diventa:
$V_(Th)-R_(Th)I_D-V_gamma=0 rArr I_D=(V_(Th)-V_gamma)/R_(Th)=840.7A$
molto distante dalla soluzione corretta...
"BRN":
... dove la resistenza di Thenevin la vedo solo in questo modo:
$ R_(Th)=[(R_1+R_2)////R_3]+[(R_4+R_5)////R_6]=2.08*10^(-3)Omega $
ma il risultato non mi piace...
Premesso che non capisco da dove hai fatto uscire quel valore, sbagli sia a sinistra in quanto R1 è cortocircuitata, sia a destra dove è R4 a risultare in parallelo alla serie di R5 con R6, e quindi
$R_{Th}=R_2||R_3+R_4||(R_5+R_6)$
"BRN":
... studiando le prime due maglie
Bastava un partitore di tensione in quanto conosci la tensione ai morsetti della serie R2 R3
"BRN":
... da cui $V_(Th)=V_(AB)=V_(A0)-V_(B0)=1.35V$...
Ok, la tensione a vuoto è corretta.

Non ti resta che ricalcolare la RTh e ripostare il risultato.
"RenzoDF":
sbagli sia a sinistra in quanto R1 è cortocircuitata, sia a destra dove è R4 a risultare in parallelo alla serie di R5 con R6, e quindi
$R_{Th}=R_2||R_3+R_4||(R_5+R_6)$
Quel cortocircuito mi ha destabilizzato un po'. Effettivamente portando la stessa tensione da un capo all'altro di $R_1$ ne determina l'uscita dai giochi. Per quanto riguarda l'altra maglia, non ho considerato il fatto che il nodo B mi serve al capo del parallelo e non in mezzo alla serie...
Quindi, $R_(Th)=(R_2R_3)/(R_2+R_3)+(R_4(R_5R_6))/(R_5+R_4+R_6)=1,725kOmega$
ed infine $I_D=1.01*10^(-3)A$
Avrei in cantiere un altro esercizio da postare. Se riesco, lo faccio stasera, altrimenti domani.
Per il momento grazie mille! Come sempre, il tuo aiuto mi è fondamentale

"BRN":
...
ed infine $I_D=1.01*10^(-3)A$
Proprio così

... 70/69 di milliampere, e il risultato ufficiale è errato.